Progettato e realizzato in Italia, SY 550 è il primo di tre trawler da 16 a 24 metri concepiti per proporre, modernizzandolo, il fascino e la funzionalità della classica navetta
Lunga circa 17 metri, questa imbarcazione viene prodotta in più versioni caratterizzate da allestimenti e compartimentazioni interne specifiche, tutte accomunate da un’eccezionale abitabilità interna e da significativi spazi prendisole esterni, la cui estensione sfrutta la notevole larghezza della costruzione tanto che il prendisole di prua, provvisto della classica seduta, può ospitare ben quattro persone sdraiate.
Tutta la gamma Sundeck Yachts in generale, ed ancor di più il 550, sono votati al lusso ed alla comodità: la cucina è perfettamente attrezzata e può essere completata con lavastoviglie, icemaker e cantinetta per i vini. All’esterno, così come all’interno, il teak con comenti chiari dona un ulteriore tocco di eleganza e di freschezza. Divani e poltrone possono essere rivestiti di pelle. Una porta laterale accanto al posto di pilotaggio facilita le azioni di manovra. La plancetta poppiera può essere più lunga e di tipo immergibile (opt).
Il flying bridge offre ogni comodità, inclusi il frigobar e il grill (opt), e la zona poppiera può essere sfruttata a piacere, così come l’albero fanali può essere richiesto in acciaio o carbonio. Il pozzetto, arredato con un comodo living, evidenzia la cura e lo sviluppo anche dei più piccoli dettagli come – ad esempio – le nicchie per i pulsanti dei tonneggi.
La ricerca della massima comodità d’uso si manifesta in ogni modo, ad esempio con i pratici sistemi di carico e scarico dell’acqua e l’intelligente montaggio di una pompa ad alta pressione per il lavaggio della barca stessa (dolce/salata). Il parabrezza, composto di elementi opportunamente frazionati, sottolinea la solidità delle strutture e con la sua dolce rotondità dona eleganza alla linea.
A poppa, la portafinestra si apre totalmente ripiegando le ante una sull’altra. L’ampiezza delle superfici trasparenti inonda di luce il salone che in tal modo risulta piacevolissimo da abitare.
Sottocoperta sono previste da due a quattro cabine, con due o tre bagni, secondo le diverse esigenze, incluso il charter. È anche possibile allestire un «office» o un salottino o soddisfare altre particolari richieste del cliente. A poppa, nella cabina a due letti del marinaio c’è posto per la lavasciuga. Metodi e materiali di costruzione consentono di realizzare un prodotto solido e durevole, mentre l’abilità di esperti falegnami permette di raggiungere elevati livelli di finitura, tipici dei migliori prodotti artigianali italiani. «550» è una navetta perfetta per scoprire quanto possa essere piacevole navigare e soggiornare a bordo.
Per rendere economiche crociere e trasferimenti, si possono installare motori turbodiesel common rail di ultima generazione come i Cummings o FPT Industrial, da 450 a 500 cavalli, abbinati a trasmissioni in linea d’asse ed eventuale comando di manovra joystick ZF oppure Yachtcontroller.
In dislocamento i consumi sono bassissimi e in planata lo scafo raggiunge velocità di crociera intorno ai 20 nodi pur mantenendo consumi ridotti grazie al particolare scafo planante/dislocante. L’equipaggiamento è completo di aria condizionata e generatore (opt). L’impianto antirollio (opt) aumenta ulteriormente il livello di comfort.
[ Redazione Motori360 ]