Home > Automotive > Attualità > DS Performance, il reparto corse del marchio DS, sposa l’elettrico

DS Performance, il reparto corse del marchio DS, sposa l’elettrico

Per sviluppare al meglio ricerca e sviluppo relative alla tecnologia delle monoposto di Formula E spinte esclusivamente da motori elettrici, il Marchio DS ha fondato la propria divisione sport

DS Virgin Racing Front 3_4

Diretta da Yves Matton e con sede nel futuro centro d’eccellenza PSA a Satory, DS Performance è nata dopo l’ufficializzazione, a fine giugno, della partnership con il team Virgin Racing, varata per dar vita al DS Virgin Racing, Team cui è stata affidata la gestione di due monoposto, denominate DSV-01, con cui partecipare alla seconda stagione del campionato FIA di Formula E.

Tali vetture saranno affidate ai piloti Sam Bird e a Jean-Eric Vergne, che al riguardo hanno rispettivamente dichiarato: “La stagione scorsa avevamo la migliore vettura sulla griglia dal punto di vista estetico ed è fantastico potere avere un’altra bella livrea per la seconda stagione. Le vetture di Formula E hanno un punto di partenza eccellente, ma penso che con la livrea di questa seconda stagione abbiamo raggiunto un livello ancora più alto” (Bird) mentre Jean-Eric Vergne ha dichiarato: “DS ha una lunga storia ed è famosa per le vetture eleganti e premium che ha realizzato. Questa livrea della DS Virgin Racing non la smentisce. Sono davvero molto contento di poter iniziare la stagione con il team con questa vettura dal look fantastico”.

Yves Bonnefont, Direttore Generale del marchio DS ha a sua volta spiegato che “Più di un semplice laboratorio di R&S, DS Performance rappresenterà una vera e propria vetrina del know-how tecnologico e dello spirito d’avanguardia di DS. Naturalmente abbiamo fatto appello a Yves Matton e al suo team più volte campione del mondo WRC e WTCC per mettere a punto la DSV-01”.

Gli ingegneri di DS Performance – che accompagneranno DS Virgin Racing nel corso dell’intera stagione 2015/2015 del campionato FIA Formula E – hanno sviluppato l’intero gruppo motopropulsore (motore elettrico/cambio/controller), il sistema di raffreddamento, le sospensioni posteriori e la trasmissione della DSV-01 mentre il sistema di gestione motore invece è stato messo a punto in cooperazione con Magneti Marelli.

La DSV-01 ha debuttato ufficialmente negli ultimi test pre-stagionali sulla pista inglese di Donington Park (24 e 25 agosto) sfoggiando la nuova elegante livrea che abbina l’identità del marchio DS a quella del team Virgin. Conserva il rosso e il cromo tipici del team inglese (come pure il viola sul coperchio del vano batterie), ma ora sulle fiancate campeggia ben visibile il logo DS su fondo nero.

Come già avvenuto nella stagione inaugurale della Formula E, le vetture di Sam Bird e Jean-Eric Vergne prendono il nome di Holly e Bellie Branson (rispettivamente figlia e nuora di Sir Richard Branson, fondatore e CEO di Virgin Group), e sono caratterizzate dall’immagine della donna volante che «sigla» da sempre i progetti tecnologici di Virgin Group.

La Formula E

È una serie automobilistica ideata dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) riservata a monoposto spinte esclusivamente da motori elettrici con potenza massima attorno a 200 kW e velocità di punta attorno ai 230 orari.

Al momento il calendario provvisorio della stagione 2015/2016 indica le seguenti date e località: 17 ottobre, Pechino (Cina); 7 novembre, Putrajaya (Malesia); 19 dicembre, Punta Del Este (Uruguay); 6 febbraio, Buenos Aires (Argentina); 2 aprile, Long Beach (USA); 23 aprile, Parigi (Francia); 21 maggio, Berlino (Germania); 4 giugno, Mosca (Russia). Come si può notare anche quest’anno manca l’Italia, vi ricordate il famoso Gran Premio da svolgere a Roma (2014. Roma, pista d’eccezione per la Formula E), vetrina unica per il mondo intero? Ringraziate i politici…

Rimangono ancora definire la «location» della gara del 19 marzo e la data della prova conclusiva a Londra.

I due piloti

new-car-livery-news

Sam Bird pilota del team Virgin Racing già nella stagione inaugurale del campionato di Formula E FIA, ha vinto un numero di gare pari a quello del vincitore finale del campionato, si è imposto anche in occasione del gran finale a Londra e ha guadagnato una vittoria schiacciante a Putrajaya, in Malesia.

Questo pilota di 28 anni è stato uno dei più brillanti della prima stagione di Formula E FIA, salendo tre volte sul podio ed effettuando con successo i due giri di pista più veloci, oltre alle due vittorie.

Con tre pole position ed altrettanti podi nel primo anno del campionato di formula E FIA, tra cui una pole position conquistata durante la sua prima gara, Jean-Eric Vergne è un gran bel punto di forza per il Team DS Virgin Racing. Dopo il suo successo nel campionato della Gran Bretagna di Formula 3, in Formula Renault 3.5 Serie, e durante tre stagioni di Formula 1, questo pilota di 25 anni porta non soltanto una velocità stupefacente, ma anche un’esperienza preziosa al Team DS Virgin Racing.

[ Redazione Motori360 ]