A Monterey Car Week in California (USA), il Presidente e AD di Automobili Lamborghini, Stephan Winkelmann, ha presentato la nuova Roadster affermando che “Tra tutte le Lamborghini di serie la Superveloce è la più pura, la più veloce e quella che più si ispira al mondo racing. La versione Roadster rappresenta il nostro impegno nel soddisfare i nostri clienti appassionati attraverso una versione che combina una dinamica di guida emozionale con una straordinaria esperienza a cielo aperto”.
La nuova creatura, che sarà venduta in tutto il mondo in sole 500 unità, è la prima Lamborghini di serie «aperta» che porta il nome Superveloce. Offre performance entusiasmanti grazie al motore V12 aspirato da 6,5 litri che raggiunge ora i 750 cv di potenza a 8.400 giri/minuto (incremento di 50 cv rispetto alla «normale» LP 700-4 Roadster), mentre la coppia massima è di 690 Nm. L’accelerazione da 0-100 km/h è di 2,9 secondi e la velocità massima supera i 350 km/h.
Più leggera di 50 kg rispetto all’Aventador, ha un peso a secco di 1.575 kg, che si traduce in un eccezionale rapporto peso/potenza di soli 2,1 kg/cv. La Roadster mantiene la stessa accelerazione mozzafiato, la potenza assoluta e la grande agilità della versione coupé. Per valorizzarne ulteriormente l’emozione alla guida, la Superveloce Roadster è dotata di un vetro posteriore che permette al suono del motore, con i suoi toni potenti, di invadere l’abitacolo durante la guida.
L’innovativo sistema di trasmissione ISR Lamborghini a 7 marce regala emozioni uniche e trasferisce tutta la potenza alle quattro ruote per mezzo del sistema Haldex Generation IV 4WD. Naturalmente, come nella SV coupé, la Roadster è equipaggiata con ammortizzatori Magneto-Reologici (MRS),con il sistema di sospensioni push-rod, e con lo sterzo elettromeccanico LDS (Lamborghini Dynamic Steering), che garantisce una dinamica di guida ancora migliore.
Come per l’Aventador LP 700-4 Roadster, la SV Roadster dispone di un tetto composto da due elementi in fibra di carbonio, realizzato utilizzando tecnologie come RTM e Forged Composite®. Queste tecnologie non solo donano una finitura perfetta alla superficie, ma permettono anche di realizzare forme dal design complesso, assicurando così massima resa estetica, rigidezza e peso contenuto. Infatti, ciascun elemento del tetto pesa meno di 6 kg e può essere comodamente alloggiato all’interno del vano baule. I due elementi del tetto costituiscono il completamento perfetto della monoscocca, interamente realizzata in fibra di carbonio.
Le consegne dell’Aventador LP 750-4 Superveloce Roadster inizieranno nei primi mesi del 2016 con un prezzo base di 357.000,00 euro (IVA esclusa chiaramente…).