Forse anche in Europa il nuovo compact SUV o Crossover della Casa coreana
Al Beijing Auto Show di aprile 2014, Hyundai presenta la iX25 concept, modello che poi venne commercializzato in Cina dal mese di ottobre dopo l’Auto Show di Chengdu nella provincia del Sichuan. Ora il costruttore coreano ha deciso di produrre il Model Year 2016 anche nel suo stabilimento indiano HMIL (Hyundai Motor India Limited) chiamandolo, almeno per quel mercato, Creta. Certamente verrà commercializzato anche in altri Paesi e arriverà anche in Europa (forse all’imminente Salone di Francoforte), dove potrebbe riprendere la sigla iX25 per inserirsi tra le attuali iX20 e iX35.
A parte la sigla, non ci sono sostanziali differenze tra la iX25 e la Creta, innanzitutto per quanto riguarda il pianale che è quello della nuova i20, seppure con misure maggiori sia per quanto riguarda il passo di 2.590 mm (2.570 mm), che il corpo vettura, con una lunghezza di 4.270 mm (4.035 mm), larghezza 1.790 mm (1.734 mm) e altezza 1.630 mm (1.474 mm). Come per i più recenti modelli del marchio, la linea si ispira alla filosofia Hyundai Fluidic 2.0 Design che identifica anche altri modelli della Casa coreana ed evidenziano il carattere di questo SUV mid size che va a rivaleggiare con Renault Duster e Nissan Terrano.
Varianti nelle motorizzazioni
Se in Cina la iX25 è disponibile con 2 motori a benzina da 1,6 litri, rispettivamente con 123 e 158 cv, e un Diesel 1,6 litri DOHC CRDi da 123 cv, sia a 2 che a 4 ruote motrici, in India per la Creta si può scegliere tra un benzina da 1,6 litri e 123 cv oppure due Diesel, un 1,4 litri CRDi da 90 cv con cambio manuale a 6 rapporti, oppure un 1,6 litri CRDi VGT da 128 cv anche con cambio automatico. Per questo mercato però, la Creta è disponibile solo con la trazione anteriore. Per il resto della meccanica, ambedue i modelli adottano gran parte della componentistica della «i20», con freni a disco davanti e a tamburo dietro. Le sospensioni sono McPherson anteriormente e CTBA (Coupled Torsion Beam Axle) con molle e ammortizzatori al retrotreno.
Cinque allestimenti
La Creta viene proposta in 5 livelli di allestimento, Base, S, S+, SX e SX+, con cerchi da 16” e pneumatici 205/65R. Come optional per le «SX», cerchi da 17” con pneumatici 215/60R. Diverse anche le dotazioni, le finiture interne e ed i sedili, in tessuto o misto pelle/tessuto. Per esempio lo schienale posteriore può essere suddiviso 2/3 – 1/3 oppure intero, ma sotto il pianale del vano bagagli troviamo sempre la ruota di scorta.
Nel top di gamma Creta SX+, venduta in India a 1.357 Rupie (19.400 euro), troviamo di serie gruppi ottici a Led, apertura porte keyless con Smart Key, specchi esterni elettrici e richiudibili, climatizzazione automatica e canalizzata anche per i sedili posteriori, sedile del guidatore regolabile su 8 posizioni, volante multifunzione, telecamera posteriore di parcheggio, schermo tattile a colori per l’impianto di infotainment e navigazione.
Inoltre, per una maggiore sicurezza di guida, si può contare sull’ABS, controllo di stabilità ESC con VSM (Vehicle Stability Management) e Hill Assist per le partenze in salita.
Grazie anche a 6 airbag di serie, la Creta ha ottenuto le 5 stelle nei crash test C-NCAP (China New Car Assessment Program).
[ Paolo Pauletta ]