Le Chevrolet Cruze hanno aggiunto l’ennesimo successo alla loro collezione 2011 (14 vittorie su 16 gare finora) con Yvan Muller e Rob Huff che hanno messo a segno un’altra doppietta in Gara 1 a Oschersleben. Alain Menu ha completato una giornata eccellente per il team RML finendo sul podio (2°) in gara due, dove si è registrata la vittoria del pupillo di casa Franz Engstler.
Grazie a questi risultati, Chevrolet ha ulteriormente incrementato il proprio vantaggio nella classifica Costruttori mentre la lotta si fa più serrata ed emozionante che mai per il titolo Piloti, con Rob e Yvan separati da soli 6 punti, e Alain in terza posizione. Il WTCC si prende ora una breve pausa estiva, prima degli ultimi quattro eventi, in Spagna e la tripla trasferta in Asia.
In Germania, Gara 1 ha visto Yvan Muller restare in testa dall’inizio alla fine, davanti a Rob Huff, il quale si è ripreso bene da un piccolo errore al terzo giro, quando è arrivato lungo in curva. Alain Menu ha concluso al 5° posto.
In Gara 2, Alain ha sfruttato al meglio la sua posizione in griglia per finire al secondo posto, nonostante un po’ di sottosterzo, mentre Yvan e Rob si sono scambiati le posizioni un paio di volte, combattendo con altri concorrenti all’interno di un gruppo assai vivace. Hanno concluso al 5° e al 6° posto.
Yvan Muller (1° / 5°): “Un fine settimana eccellente. Ho vinto un’altra volta e sono riuscito a ridurre ulteriormente il distacco da Rob. Gara 1 può essere apparsa facile dalla TV, ma non è stato proprio così, dato che avevo l’assetto per il bagnato e la pista ha iniziato ad asciugarsi dopo un paio di giri. Sono comunque riuscito a mantenere il vantaggio e a vincere. Gara 2 è stata sicuramente più vivace; Rob e io abbiamo dovuto lottare parecchio con altri piloti, ma sono riuscito ad andare a punti e a ridurre ancora lo svantaggio da Rob, quindi non mi lamento.”
Alain Menu (5° / 2°) : “Un buon week-end, considerato il sottosterzo che mi ha afflitto in entrambe le gare. Gara 1 è andata così così, non avevo il ritmo giusto, mancava il grip alle ruote anteriori, e questo mi ha penalizzato, soprattutto nei tratti lenti. Improvvisamente, a metà gara, le cose sono migliorate, ma l’illusione è durata solo un paio di giri. Mi ha fatto piacere riuscire a superare Coronel e Nykjaer, così ho concluso al quinto posto. In Gara 2 sono partito bene poi ho superato Monteiro quasi subito e sono salito al terzo posto, ma c’era poco da fare contro le BMW. Poi Michelisz ha commesso un errore e mi sono trovato secondo; non ero lontano da Engstler, ma non sono mai riuscito ad attaccarlo. Gli faccio i complimenti per la sua prima vittoria, è un bravo ragazzo e se lo merita.”
Rob Huff (2° / 6°): “Lascio la Germania ancora in testa al campionato, anche se il vantaggio è diminuito, quindi non posso lamentarmi. Il secondo posto in Gara 1 non è stato male, dopo l’errore commesso al terzo giro, quando sono finito largo perché sono uscito troppo velocemente da una curva. Stavo spingendo troppo. Ho avuto fortuna, sono riuscito a restare in gara e poi ho fatto del mio meglio per recuperare, quindi il secondo posto dietro a Yvan è un buon risultato. Gara 2 è stata difficile, ero davanti a Yvan ma Monteiro mi ha costretto ad allargare alla prima chicane, dimenticando che c’era anche Yvan e aprendogli la strada per passare entrambi, ma queste sono le gare! E’ stato difficile lottare con vetture con un peso di compensazione inferiore, e non ho potuto fare molto di più.”
Eric Nève, Responsabile Motorsports Chevrolet Europe: “E’ stata un’altra giornata buona per Chevrolet, ma oggi ai primi quattro posti nelle due gare sono arrivati tre diversi costruttori. Le differenze si sono ridotte notevolmente e si prospetta un finale di stagione molto emozionante. Dobbiamo restare concentrati, come dico spesso, e fare i compiti durante le vacanze estive.”
RISULTATI GARA 1 OSCHERSLEBEN
1. Y Muller Chevrolet Cruze 14 giri in 25m54s624
2 R Huff Chevrolet Cruze + 0s289
3. G Tarquini SEAT León Tdi + 13s810
4. R Dahlgren Volvo C30 + 14s665
5. A Menu Chevrolet Cruze + 18s578
RISULTATI GARA 2 OSCHERSLEBEN
1 F Engstler BMW 320 TC 15 giri in 25m05s708
2 A Menu Chevrolet Cruze + 0s750
3 G Tarquini SEAT SR León 1.6T + 2s361
4 T Coronel BMW 320 TC + 2s392
5 Y Muller Chevrolet Cruze + 3s117
6 R Huff Chevrolet Cruze + 3s816
CLASSIFICA PILOTI DOPO GARA 16 (SU 24)
1. R Huff (Chevrolet), 289 punti; 2. Y Muller (Chevrolet), 283; 3. A Menu (Chevrolet), 220; 4. G. Tarquini (SEAT), 145; 5. T Coronel (BMW), 137; … 12. D O’Young (Chevrolet), 43; 14. C Bueno (Chevrolet), 25, ecc…
CLASSIFICA COSTRUTTORI DOPO GARA 16 (SU 24)
1. Chevrolet, 648 punti; 2. BMW, 381; 3. Seat SR, 357; 4. Volvo, 112.
PROSSIMA GARA: Gara 9, Premio di Spagna, Oschersleben, 3-4 settembre 2011.