Europa
Peugeot: vendite a + 6,7%, aumento dovuto in particolare all’eccellente performance della gamma 308, numero 3 delle vendite del segmento C (berline e station wagon) in Europa e leader del segmento in Francia. Nel segmento B-SUV, la 2008 mantiene il 2° posto in Europa con il 57% delle vendite concentrate sui due livelli di finitura più alti.
Citroën: immatricolazioni a +2,8 %. Il Marchio trae vantaggio dal riposizionamento iniziato un anno fa, da una rinnovata politica commerciale e dal successo delle ultime novità per le autovetture. Nel semestre la C4 Cactus (premiata lo scorso anno a New York con il prestigioso «World Car Design of the Year») registra oltre 43.000 vendite mentre 32.000 sono stati gli esemplari venduti della nuova C1 (+54% rispetto al modello precedente).
DS: con il lancio della nuova DS 5, il marchio registra 40.700 vendite (+14,8% tra il 1° e il 2° trimestre 2015) proseguendo la strategia di posizionamento premium a lungo termine; lanciata l’edizione limitata «1955» su tutti i modelli della gamma per festeggiare i 60 anni della DS originale. Il 1° semestre 2015 è anche segnato dall’apertura di nuovi DS Store, di cui gli ultimi in ordine di tempo a Parigi, Ginevra, Lussemburgo e Milano. Oggi la rete DS conta 9 DS Store e 65 Saloni DS.
Cina e Sud Est Asiatico: 368.000 veicoli venduti (+2,2 % sul 1° semestre 2014)
Peugeot: con l’11,1% di crescita in Cina, rimane per il 2° anno consecutivo tra i marchi internazionali con il maggior incremento di mercato: i SUV 2008 e 3008 registrano un aumento del 34%; parte bene la nuova berlina 408 (+68% rispetto alla precedente 408), sostenuta da 308 S, lanciata ad aprile.
Citroën: vendite in flessione del 6,7% rispetto al 1° semestre 2014, soprattutto per la fine della produzione delle versioni a margine ridotto, come la vecchia C-Elysée, e per la contrazione del segmento delle berline a tre volumi, su cui il Marchio realizzava il 100% delle vendite fino al successo del lancio del SUV C3-XR, nel dicembre 2014 (quasi 30.000 vendite). Citroën C-Elysée resta il best-seller del Marchio, con oltre 46.000 vendite nel semestre.
DS: registra sul mercato cinese un aumento del 4% delle vendite, in particolare grazie al successo di DS 6; il Marchio sta continuando lo sviluppo della rete di distribuzione coprendo con 84 DS Store le 60 città più importanti. Oggi la Cina rappresenta il 20% delle vendite mondiali del Marchio.
Africa e Medio Oriente: un ritorno importante nel processo d’internazionalizzazione del programma Back in the Race
L’Africa e il Medio Oriente sono mercati storici per il Gruppo, che nel primo semestre consolida le eccellenti posizioni occupate in più mercati: 1° in Tunisia, 2° in Marocco e 3° in Algeria.
Peugeot: con 61.700 vendite nel 1° semestre, migliora dell’11% rispetto al 2014. Il Marchio ha tratto vantaggio dalla ripresa del mercato turco, dove guadagna 0,6 punti di quota di mercato. Anche in Algeria, Peugeot incrementa la quota di mercato, passando dal 10,8% al 13%, e consolida il suo terzo posto.
Citroën: con 38.300 vendite, migliora del 53% guadagnando posizioni in 2 dei principali mercati della zona, Turchia e Algeria (rispettivamente +1 punto e + 0,5 punti), grazie soprattutto al successo di Citroen C-Elysée, bestseller del Marchio in questi 2 Paesi.
America Latina ed Eurasia: mercati in recessione
Peugeot e Citroën vista la situazione dei mercato locali, hanno puntato sulla gestione dei margini, concentrandosi sui veicoli più affidabili e su quelli prodotti localmente. In Messico, le vendite di Peugeot aumentano del 19,6% grazie al successo di Peugeot 301 e Partner e al recente lancio di nuova 308.
Bene India e Pacifico
Le vendite di Peugeot registrano un forte incremento, soprattutto in Corea (+132%), trainate dalla 2008. Anche Citroën segna una forte crescita, in particolare in Giappone, con vendite in rialzo del 67%, grazie al successo di Grand C4 Picasso.