Frutto di 95 nuovi brevetti, il nuovo motore R240 permette da oggi in poi all’elettrica ZOE un maggior raggio d’azione negli spostamenti quotidiani. Accompagnato da una batteria a gestione elettronica ottimizzata, la nuova unità elettrica aumenta l’autonomia di ZOE di 30 km, portandola a 240 km NEDC.
A sua volta, la ricarica sulle prese domestiche diventa più rapida del 10% in media, grazie ad un’evoluzione del sistema di ricarica Caméléon che risulta particolarmente efficace sulle colonnine da 3 a 22 kW, che rappresentano oltre il 95% delle infrastrutture di ricarica attualmente disponibili.
L’R240 è più compatto del Q210 (che rimane comunque a listino), a parità di performance motrici (potenza, coppia, ecc.), grazie al lavoro realizzato in 3 aree:
● integrazione (passaggio da una serie di macro-moduli a moduli completi integrati);
● miniaturizzazione (progettazione di moduli più piccoli, assemblati secondo precise esigenze: minimizzazione degli spazi tra moduli, soppressione dei cavi di alimentazione esterna);
● semplificazione (passaggio al raffreddamento ad aria per il motore elettrico (soppressione dei condotti tra moduli).
Infine, la scatola d’interconnessione, l’elettronica di potenza e il caricatore Caméléon formano un unico insieme denominato «Power Electronic Controller». Le dimensioni di questo gruppo di funzioni sono state ridotte del 25%.
Attualmente le ZOE in circolazione, in una ventina di Paesi sono oltre 25.000.