Nissan Motor Co. ha annunciato in data odierna che Daniele Schillaci, attualmente Top Executive Vendite e Marketing per l’Europa di Toyota Motor Company, assumerà il ruolo di Direttore Globale delle Vendite e del Marketing a partire dal 15 luglio 2015.
In veste di Executive vice-President e membro del Comitato Esecutivo di Nissan, Schillaci svolgerà le proprie attività presso la sede centrale di Nissan a Yokohama, in Giappone.
Schillaci è un executive del settore automobilistico di talento, con una solida esperienza nel marketing e nelle vendite ha dichiarato il CEO Carlos Ghosn. “A capo del team globale, punterà a rafforzare i nostri marchi – Datsun, Infiniti e Nissan – mettendo in primo piano la costruzione del brand e un’attenzione al cliente ai vertici del settore sia in termini di vendite che di assistenza”.
La sua carriera ha avuto inizio nel 1993 presso Renault che ha lasciato nel 2001 – dopo aver occupato varie posizioni operative e di vendita – per entrare in Fiat Auto S.p.A., dove è stato responsabile dell’unità Alfa Romeo in Italia; passato alla Toyota nel 2002 in qualità di General Manager per lo sviluppo del mercato in Europa, dopo aver ricoperto varie posizioni chiave presso Toyota e Lexus, è entrato in Nissan dove nel 2011 ha assunto il ruolo che lascerà il prossimo 15 luglio per assumere le sue nuove responsabilità in Giappone. Schillaci oltre all’italiano parla francese, inglese e spagnolo.
Profilo professionale
2012-2015: Senior vice-President, Vendite e Marketing, Toyota Motor Europa
2010-2011: Presidente e Chief Executive Officer, Toyota Motor Francia
2006-2009: vice-Presidente e Chief Operating Officer, Toyota Spagna
2005-2006: General Manager per il reparto operativo di Lexus, Toyota Motor Marketing Europa
2002-2004: General Manager per lo sviluppo del mercato, Toyota Motor Marketing Europa
2001-2002: Responsabile di Alfa Romeo per il mercato italiano, Fiat S.p.A.
1993-2001: Renault