Per ampliare le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici in Sudafrica, Nissan e BMW condivideranno il proprio know-how per lo sviluppo congiunto di una rete di ricarica volta a promuovere l’adozione di veicoli elettrici (EV) e ibridi-elettrici plug-in (PHEV).
Il managing director di BMW Sudafrica, Tim Abbott, ritiene che “la chiave per il successo futuro dei veicoli elettrici sia una forte collaborazione estesa a tutto il settore. Il lancio dei modelli BMW i3 e i8 ha avuto un ottimo riscontro. Un imperativo chiave della nostra strategia è garantire l’implementazione delle infrastrutture necessarie, in modo da incrementare la fiducia dei clienti nell’effettiva fruibilità dei veicoli elettrici. Affinché l’introduzione e la diffusione dei veicoli elettrici e ibridi-elettrici plug-in abbiano realmente successo a livello di mercato, è fondamentale lavorare fianco a fianco: la nostra partnership con Nissan rappresenta il primo passo in questa direzione”.
Per il managing director di Nissan Sudafrica, Mike Whitfield invece “Il lancio della vettura 100% elettrica Nissan LEAF, avvenuto in Sudafrica nel 2013, nasce dall’impegno globale di Nissan per incentivare la mobilità sostenibile e ampliare il mercato dei veicoli a emissioni zero. In questa direzione siamo convinti che la partnership con BMW SA rappresenti un solido investimento per creare un settore automobilistico a prova di futuro”.
L’accordo tra BMW SA e Nissan SA durerà fino al 2017, e prevede l’implementazione di stazioni di ricarica rapida a corrente continua (CC), conformi agli standard sia per quanto riguarda il Combined Charging System 2 utilizzato nei modelli elettrici e ibridi-elettrici plug-in di BMW, sia per il sistema CHAdeMO presente nelle Nissan LEAF full electric.