Presso la Bibliothèque Solvay di Bruxelles, in occasione del convegno «(Bio)Methane, The Road to Sustainable Mobility» svoltosi lo scorso 27 maggio, Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e CNH Industrial sono intervenutI sottolinenando l’importanza di dare sostegno alle associazioni europee del gas naturale per autotrazione (NGVA Europe) e del biogas (EBA).
L’evento è stato da un lato un’importante occasione per ripercorrere il ciclo virtuoso del biometano e i suoi benefici con riferimento alle politiche europee per la mobilità sostenibile, dall’altro un’opportunità di confronto tra importanti rappresentanti delle istituzioni europee e dell’industria.
Il biometano è un gas metano rinnovabile ottenuto dal processo di up–grading del biogas, utilizzabile senza costi aggiuntivi nelle reti di distribuzione già esistenti e nei veicoli alimentati a gas naturale, che potranno così viaggiare con un biocarburante. In Italia, dopo l’autorizzazione avvenuta nel dicembre del 2013, si attendono a breve le procedure di attuazione. È riconosciuto anche dai recenti provvedimenti dell’Unione Europea come biocarburante avanzato per la sua valenza strategica nei trasporti e per il suo contributo al rispetto della Direttiva 2009/28/EC sulle Fonti Rinnovabili.
Secondo il Consorzio italiano biogas, il modello proposto è quello del «Biogas fatto bene» che si sviluppa nel contesto di un’impresa agricola attraverso l’utilizzo di sottoprodotti, di reflui di allevamento e colture di integrazione. L’Italia ha già fissato per legge gli obiettivi per la produzione di biocarburanti sostenibili e ha già stabilito una quota del 2% entro il 2020.
Il convegno di Bruxelles ha offerto la possibilità a FCA e CNH Industrial di mettere in evidenza il continuo impegno nella promozione del biometano e del gas naturale come via alternativa per una mobilità sempre più sostenibile.