Nell’immenso panorama delle vetture presenti, hanno suscitato molto interesse i modelli che hanno partecipato al Tourist Trophy del 1929, esposte vicino la suggestiva torre, ma anche le cosiddette «spiaggine» simbolo degli anni ’60 e la Seat Marbella usata da Papa Giovanni Paolo II
Come in ogni edizione, il punto focale della Techno Classica di Essen si trova nel padiglione 6 attorno a quello che viene chiamato «il Castello». Ogni anno lo spazio attorno a quella torre viene dedicato ad un tema ben preciso, nel 2012 alle Pegaso, nel 2013 alle Bugatti e lo scorso anno alle vetture più significative di Zagato. Quest’anno sono state esposte tutte le vetture che hanno partecipato al RAC Tourist Trophy nel 1929, Alfa Romeo 6C 1750 SS, Riley 9 HP Brooklands, Bentley 4 ½ Litre Blower, Lagonda Z3S, Aston Martin 1 ½ litre e Stutz BB Black Hawak.
Molto ammirata la Mercedes-Benz SSK da 7,1 litri vincitrice di quella edizione, pilotata da Rudolf Caracciola, che ha anticipato al traguardo di soli 2 minuti l’Alfa Romeo 6C 1500 SS di Giuseppe Campari.
A conclusione dei servizi dedicati alla Techno Classica di Essen e alle preziose «signore» presenti, è doveroso segnalare la presenza di alcuni esemplari, per certi versi curiosi, ma che i meno giovani ricordano, se non altro con nostalgia, delle cosiddette «spiaggine» che negli anni ’60 si vedevano circolare nelle località balneari alla moda.
Nello stand Seat, molto ammirata la speciale versione della Seat Marbella usata da Papa Giovanni Paolo II in occasione della sua visita in Spagna nel 1982.
[ Paolo Pauletta ]