Il nome Carglass® è istintivamente associato alla riparazione e sostituzione di vetri per auto: gli interventi avvengono con l’impiego di materiali di prima qualità, e i buoni risultati sono frutto della preparazione di tecnici e installatori, sottoposti a formazione e aggiornamenti costanti per rispondere sempre in maniera puntuale alla continua innovazione del settore. Carglass® ha presentato un’infografica – realizzata da Stylus Advisory per Belron Technical, reparto di ricerca e sviluppo della multinazionale – che illustra un viaggio descrittivo le più importanti tappe attraverso cui il parabrezza, e le automobili in generale, sono cambiati. Scopriamo così molti aspetti ignoti a gran parte degli automobilisti: chi sapeva che negli ultimi dieci anni la superficie vetrata delle auto è aumentata del 15%? Chi sapeva che un parabrezza può contribuire al 30% della rigidità torsionale della vettura?
Carglass® ha voluto ripercorrere i cambiamenti del parabrezza in più di 100 anni di evoluzione tecnologica: dal primo parabrezza in vetro laminato introdotto da Henry Ford nel 1919, al parabrezza acustico del 1970 che riduceva i livelli di rumore all’interno dell’abitacolo.
I vetri delle nostre auto hanno attraversato molti stadi fino ad arrivare ai veicoli di oggi, nei quali radar e telecamere installate sui parabrezza riescono a rilevare la presenza di pedoni o ciclisti, modificando totalmente gli stili di guida.