Al Salone dell’auto più importante dell’anno in Corea del Sud, Maserati ha schierato la gamma del presente e un’anticipazione del futuro. A Seoul, protagonista di «oggi», e novità locale di prodotto, è la Maserati Quattroporte equipaggiata del motore V6 Twin Turbo da 350 cavalli, specifico per il mercato coreano. Le prestazioni, per questa versione a trazione posteriore, sono di riferimento: 267 km/h di velocità massima; 0-100 km/h in 5,6 secondi e il cambio automatico a 8 rapporti, comune alle berline Maserati.
Il «futuro», espresso in termini di linguaggio stilistico, nonché catalizzatrice di attenzione è appannaggio invece della Maserati Alfieri, recente vincitrice del premio «Concept Car of the Year 2014».
La Casa del Tridente ha esposto nello stand anche la Quattroporte GTS, al vertice della gamma grazie al V8 da 530 cavalli che spinge l’ammiraglia a 307 km/h e raggiunge i 100 km/h in soli 4,7 secondi. Non poteva mancare la Ghibli – prima berlina executive del segmento E per Maserati – presente in due versioni: con il performante motore diesel V6 da 275 cavalli a trazione posteriore e con il V6 Twin Turbo da 410 cavalli (0-100 km/h in 4,8 s) e l’evoluto sistema Q4 per la trazione integrale.
Il DNA racing della Casa del Tridente è rappresentato dalla più potente delle coupé: la GranTurismo MC Stradale Centennial Edition – con motore V8 aspirato da 4,7 litri e 460 cavalli – caratteristica non solo per le eccellenti doti dinamiche e il cambio elettro-attuato a sei rapporti, ma anche per la grande abitabilità interna e la capacità di ospitare comodamente quattro adulti. Al suo fianco, foriera della bella stagione, una GranCabrio Sport, versione aperta a quattro posti, dotata dello stesso motore della GranTurismo MC Stradale, ma con cambio automatico a 6 rapporti.