Dall’osservatorio internazionale di LeasePlan Mobility Monitor e dall’istituto di ricerca internazionale TNS, è stata condotta una ricerca sui conducenti di auto a noleggio a lungo termine in 20 Paesi.
In Italia emerge che il 13% degli intervistati che già guida una vettura di piccole dimensioni vorrebbe continuare a guidarla in futuro e 2 guidatori su 10 hanno dimostrato interesse nel cambiare la propria auto con una più piccola; inoltre scelgono la propria auto aziendale in base alle dimensioni per il 38% e solo in un secondo momento ne giudicano l’aspetto (il 34% lo ritiene il più importante criterio di selezione), seguono le performance e le emissioni di anidride carbonica.
Il colore più desiderato è il bianco (29%), seguito dal grigio (26%) e, a pari merito, dal blu e nero (10%), mentre il rosso o il marrone sono agli ultimi posti della classifica, rispettivamente con il 6% e l’1%.
Per quanto riguarda il brand non tutti i driver possono decidere quale auto acquisire, infatti il 73% deve accontentarsi di un elenco predefinito di marchi che fornisce l’azienda e nel 33% dei casi è l’azienda stessa che prenderà la decisione. Solo l’11% può scegliere la propria marca preferita.