La Casa giapponese è ormai sicura dell’affidabilità dei pacchi batterie utilizzati sulle elettriche LEAF tanto che dopo 5 anni e oltre 35.000 esemplari venduti e circolanti in tutta Europa, il 99,99% dei suoi pacchi batteria gode di «ottima salute». Un dato che chiude le polemiche di chi, nel 2010, aveva sentenziato che “fra tre anni le batterie dovranno essere sostituite” o “accumulando chilometri, la capacità della batteria è destinata a diminuire drasticamente nel giro di un anno”. Di fatto, i guasti al sistema di alimentazione non superano lo 0,01% (ovvero tre unità): un’inezia rispetto alla media del settore per quanto riguarda i tradizionali motori endotermici.
Nissan ha monitorato le prestazioni della prima generazione della LEAF, che, nell’arco di tre anni non sembra aver dato il benché minimo problema a questa proprietaria:
Robert Llewellyn, convinto sostenitore dei veicoli elettrici e presentatore del canale TV on line Fully Charged, ha commentato: “Non sono affatto sorpreso. All’inizio la tecnologia elettrica ha creato qualche perplessità, ma il continuo aumento delle vendite mese dopo mese dimostra che certi miti non hanno più motivo di esistere”.
Nel 2014, Nissan LEAF ha infranto il suo stesso record di vendita, con una crescita del 33% rispetto all’anno precedente e 15.098 esemplari venduti, pari a oltre un quarto del mercato in espansione delle auto elettriche.
Jean-Pierre Diernaz, Direttore della divisione Veicoli Elettrici di Nissan Europe, ha dichiarato: “Le cifre parlano da sé: il tasso di guasti riscontrato nei nostri veicoli è più che trascurabile e nemmeno i detrattori più accaniti possono negarlo. Il successo di questa tecnologia non è che la punta dell’iceberg: la preferenza accordata a LEAF da oltre 165.000 automobilisti a livello globale dimostra che non solo noi, ma anche i clienti sono entusiasti dell’efficienza dalla nostra innovazione.”
Con soli tre componenti principali (caricatore di bordo, inverter e motore elettrico), Nissan LEAF è anche il 40% più parsimoniosa rispetto alle motorizzazioni diesel o benzina.