Per celebrare questo importante traguardo, la Casa di Hetel lancia la Lotus Elise 20th Anniversary Edition che sostituisce la «S Club Racer»
Non succede spesso, nella storia dell’auto, che un modello venga mantenuto in produzione per un ventennio. Pochi sono in realtà gli esempi di una simile longevità (il Maggiolino ed il Bullit i primissimi che ci vengono in mente) ma ancora più raro è questo fenomeno se si pensa ad un’auto sportiva. Lotus è abituata a questo genere di cose: basta pensare alla SuperSeven che, prodotta da 1957 al 1973, ha proseguito la sua lunghissima vita su licenza (Catheram per prima). Ma torniamo alla Elise.
L’Elise «1» debuttò al Salone dell’Auto di Francoforte del 1995 e rimase in produzione per 5 anni, sino alla promulgazione di norme più stringenti in tema di crash test; l’adeguamento portò all’attuale seconda serie assieme alla quale debuttò anche la derivata Exige.
Oggi, per ricordare questa ventesima candelina, la Casa di Hetel ha realizzato una speciale edizione commemorativa che ha appunto chiamato Lotus Elise 20th Anniversary Edition.
Questa «20th Anniversary» si distingue dall’auto «di serie», a parte i badge celebrativi posti sia all’esterno che all’interno, per una serie di aggiornamenti che ne esaltano il già spiccato carattere sportivo. Ecco quindi che chi deciderà di custodirla nel proprio box, alzando la serranda potrà sedersi al volante di una sportiva da appena 914 chilogrammi ma con ben 217 cavalli… a 6.800 giri/min erogati dal già noto propulsore 1.8 turbo capace anche di una coppia di 250 Nm a 4.600 giri.
La cura dimagrnate della nuova Elise, 10 chili in meno della «S Club Racer» che sostituisce ed esce di prodzione, permette di raggiungere i 237 km/h di velocità massima e bruciare in 4,6 secondi lo 0-100 km/h; il tutto con emissioni di CO2 contenute in 173 g/km.
Per la verniciatura esterna si può scegliere fra quattro classiche colorazioni Lotus: verde, giallo, blu ed argento accoppiate al diffusore posteriore solamente in nero opaco. Il nero opaco della capote in tela, degli specchietti retrovisori esterni e dei bei cerchi forgiati in lega costituisce un bel contrato cromatico, ancora più evidente sulla livrea gialla scelta per le foto di presentazione; l’interno poi è caratterizzato dai bei sedili anatomici in alcantara con impunture a contrasto.
I prezzi in Inghilterra, dove l’auto si può già prenotare, sono di 55.150 euro ai quali occorre aggiungerne altri 1.660 per l’hard-top, altri 1.660 per l’impianto radio con lettore CD, presa USB e pacchetto NVH e infine 1.730 euro per il climatizzatore.
Si attendono notizie su tempi e prezzi della commercializzazione in Italia.
[ Giovanni Notaro ]