Presentato in anteprima mondiale al Motodays 2015 di Roma il top di gamma della famiglia SH: completamente rinnovato, è il primo due ruote omologato Euro4
Il compatto SH300i ABS 2015, caratterizzato dalla sua pratica pedana piatta e dalle ruote da 16 pollici, è arrivato al top delle sue prestazioni su qualsiasi percorso sia cittadino che extraurbano ed autostradale ed il milione e più di esemplari venduti in Europa negli ultimi 30 anni testimoniano il successo e la qualità costruttiva e l’affidabilità di questo come degli altri prodotti Honda.
Michio Atsuchi, Large Project Leader (LPL) del nuovo scooter Honda, commenta così l’evoluzione del modello: “Il primo SH300i portò eccitanti prestazioni nella gamma SH, con un’accelerazione davvero brillante combinata a un’agilità sorprendente. Per noi del team di sviluppo fu una grande soddisfazione sentirlo definire «l’arma perfetta per il traffico cittadino». Il nuovo SH300i ABS 2015 è addirittura più performante e sofisticato, più efficiente nei consumi, più maneggevole e dotato di un’estetica ancor più affascinante!”.
Il nuovo SH300i ABS 2015 mantiene l’impostazione e la filosofia di base del suo predecessore ma ora vanta un nuovo telaio in acciaio che, a differenza del vecchio modello, ha un vano sottosella capace di accogliere un casco integrale e migliorare ulteriormente le note agilità e maneggevolezza di questo scooter. Con la sella a 805 mm e la pedana sagomata in maniera ottimale, è sempre facile toccare terra con i piedi, e, grazie alla naturale posizione di guida, sia la visibilità che la padronanza del mezzo sono ottimali.
Se il «vecchio» SH300i ABS si è costruito negli anni la reputazione di «top performer» della categoria grazie alle sue doti di accelerazione, ripresa e velocità massima autostradale, il nuovo scooter della Casa giapponese, si dimostra suo degno erede grazie al suo rinnovato motore monocilindrico a 4 valvole da 279 cc ad iniezione elettronica PGM-FI, profondamente aggiornato in tutti i componenti, compresa la trasmissione, per realizzare una drastica riduzione degli attriti interni ed ottenere così un sensibile incremento della coppia e della potenza erogate ai regimi bassi e medi, oltre ad un sensibile miglioramento dell’efficienza dei consumi.
Né viene dimenticato il rispetto ambientale poiché il nuovo SH300i ABS 2015 è il primo veicolo a due ruote al mondo ad aver ottenuto l’omologazione Euro4, un primato assoluto, ottenuto dalla Honda con un anno di anticipo sull’entrata in vigore dei futuri obblighi di legge.
Dal punto di vista estetico il nuovo SH300i ABS fa intuire già al primo colpo d’occhio si intuiscono il lato prestazionale del mezzo e la sua natura di scooter premium e questo in virtù dei sofisticati gruppi ottici a Led e del design slanciato delle sue complesse superfici.
Il peso (169 kg in ordine di marcia e con il pieno di benzina), è diminuito di un rispetto al modello precedente, l’impianto frenante è ora dotato, di serie, di ABS a due canali di serie, mentre il reparto sospensioni è stato messo a punto con un set-up aggiornato della forcella telescopica, con steli da 35 mm, e degli ammortizzatori regolabili nel precarico delle molle.
Tutto questo porta, come sottolineato dalla stessa Honda, ad un assetto neutro ma rigoroso che rende il nuovo SH300i ABS 2015 sempre ottimamente controllabile, sia sui percorsi accidentati che sulle strade a scorrimento veloce.
Il sistema di chiusura e avviamento è dotato di Smart‑Key, per la massima comodità nell’uso quotidiano e un avanzato livello di sicurezza contro i malintenzionati. Con un raggio d’azione di 2 metri, l’attivazione dell’elettronica di bordo è immediata e il commutatore dietro lo scudo, nella stessa posizione in cui si troverebbe una normale chiave di contatto, rende tutte le operazioni facili e intuitive.
Quattro infine i colori disponibili: Pearl Cool White, Pearl Nightstar Black, Moondust Silver Metallic e Pearl Siena Red.
Il nuovo scooter sarà disponibile in Italia a partire dalla tarda primavera 2015, con bauletto, paramani e parabrezza di serie, ad un prezzo non ancora definito ma in linea con l’attuale modello.
[ Giovanni Notaro ]