Nissan Motor Co. Ltd. e la Federazione Giapponese Automobili (JAF) hanno annunciato un’operazione di test congiunta per un servizio di assistenza stradale con un veicolo dotato di un caricatore per assistere i veicoli elettrici (VE) rimasti accidentalmente su strada senza carica. Il servizio di prova inizierà da oggi. Nissan al momento è parte in un progetto di sviluppo tecnologico per contrastare il riscaldamento globale, promosso dal Ministro Giapponese dell’Ambiente, che mira a promuovere l’innovazione sostenibile. In linea con questo progetto, Nissan ha sviluppato un prototipo di veicolo destinato all’assistenza stradale dotato di un sistema di ricarica per i VE rimasti senza carica.
JAF implementerà il servizio con il veicolo per l’assistenza stradale fornito di caricatore presso la sua sede di Kanagawa e lo utilizzerà per un periodo di prova all’interno della gamma dei servizi offerti per l’anno fiscale 2011.
Questo progetto pilota è un importante primo passo che Nissan e JAF compiono verso la promozione nel mondo reale dell’uso di questo tipo di veicoli per l’assistenza stradale, con l’obiettivo di creare una rete sicura ed affidabile, che fornisca assistenza ai veicoli elettrici che esauriscono la carica della loro batteria, nonché di ridurre l’ansia degli automobilisti utilizzatori dei VE che potrebbero rimanere in panne.
Nel dicembre 2010, JAF ha condotto un corso di formazione per l’assistenza stradale (incluso il traino) dei veicoli elettrici utilizzando Nissan LEAF, presso il Nissan Education Center, rivolto allo staff JAF proveniente da tutto il Giappone. Parallelamente JAF ha iniziato in Giappone anche altri corsi di formazione pratici, utilizzando altri veicoli elettrici, in collaborazione con altre case automobilistiche.
Hitoshi Kawaguchi, Vice Presidente Senior Nissan per gli Affari Esterni e Governativi, ha detto “Affinché i veicoli elettrici possano essere ampiamente accettati, è importante sia creare un sistema di assistenza stradale, che possa aiutare gli automobilisti di veicoli elettrici rimasti senza carica della batteria, sia costruire infrastrutture per la ricarica. Nissan sta supportando lo sviluppo e l’implementazione di questo tipo di veicoli per l’assistenza stradale dotato di caricatore – oltre alla formazione dello staff – per rafforzare la collaborazione con JAF e per fare in modo che i consumatori ne possano beneficiare. Tutto ciò rafforzerà la fiducia nell’uso dei veicoli elettrici e contribuirà a una società con basse emissioni di carbone.”
Masakazu Kume, Direttore Esecutivo della Federazione Giapponese Automobili (JAF), ha detto “JAF sta lavorando sia per creare un ambiente in cui gli automobilisti possano guidare i veicoli elettrici con la sicurezza della disponibilità dell’assistenza stradale, sia per supportare l’adozione di veicoli rispettosi dell’ambiente come parte delle nostre attività che contribuiscono al sociale. La nostra partecipazione a questo progetto pilota è una di queste attività. Ci siamo già forniti di guanti isolanti e occhiali per il nostro staff che eseguirà il servizio di assistenza per i veicoli elettrici. Risponderemo attivamente alle richieste provenienti dai guidatori di veicoli elettrici di pari passo con l’aumento del numero di veicoli elettrici su strada.”