Da concept a vettura di serie, questa speciale F-Type, destinata a soli 250 fortunati acquirenti, con i suoi 575 cavalli e 300 km/h autolimitati… è la più potente e veloce Jaguar mai realizzata. Attualmente fa mostra di sé al «Festival of Speed» di Goodwood
Il DNA corsaiolo della Jaguar viene una volta di più confermato dal debutto della F-Type Project 7 che, sempre per restare in tema, coinciderà con il 60° anniversario della Jaguar D-Type, la leggendaria Sport anni ’50 che ha ispirato il suo design. A ulteriore conferma, il suo nome si riferisce esplicitamente ai sette successi Jaguar alla 24 Ore di Le Mans.
La linea della Project 7 si rifà a quella della concept presentata l’anno scorso sotto forma di prototipo (profilo slanciato e parabrezza ridotto che alleggeriscono l’aspetto possente). L’esteso utilizzo della fibra di carbonio (minigonne laterali, spoiler posteriore, prese d’aria sul cofano e calotte degli specchietti), il volante in Alcantara, i sedili anatomici ispirati alle auto da competizione, la leva del cambio in alluminio ed il sistema di scarico Active Sports Exhaust, sottolineano l’estrema sportività del modello. Una certa attenzione è stata riservata al comfort, parola grossa su questo tipo di auto, e eccoci quindi a sottolineare l’esistenza di un tetto ripiegabile e di un bagagliaio da 196 litri… Infine, cinque i colori metallizzati disponibili (Ultra Blue, Caldera Red, British Racing Green – con decalcomanie bianche opzionali – Ultimate Black e Glacier White (con decalcomanie grigie opzionali).
Come un’auto da corsa
Non meno esclusive le caratteristiche meccaniche di questa particolare roadster a due posti, omologata per l’utilizzo stradale.
Il cuore dell’auto è il classico V8 5 litri Supercharged sovralimentato portato a 575 cavalli (25 in più rispetto alla già spinta F-Type R Coupé) e con 680 Nm di coppia massima. Rispetto alla F-Type V8 S Convertibile perde 80 kg (1.585 kg il suo peso complessivo) e lo 0-100 si raggiunge in 3,9 secondi mentre la velocità massima di 300 chilometri orari è stata limitata elettronicamente (un vezzo? Perché tra 300 e 350/380 km/h le differenze non sono poi molte…). La trasmissione è Quickshift ad otto rapporti mentre i freni sono carboceramici (CCM) con dischi anteriori da 398 millimetri e posteriori da 380 millimetri e pinze monoblocco rispettivamente a sei e quattro pistoncini) e sono provvisti di un dispositivo di vettorizzatore di coppia in frenata TVbB (Torque Vectoring by Braking); quest’ultimo lavora in combinazione con l’Electronic Active Differential (in grado di passare da coppia aperta a totalmente bloccata in 200 millisecondi) e con il DSC per ottimizzare la trazione, il comportamento in curva e, soprattutto, per massimizzare la sensibilità dello sterzo e l’agilità della vettura che può anche contare su cerchi in lega Storm da 20” con pneumatici Continental ForceContact.
Stabile e sicura
Rispetto al modello dal quale deriva, la F-Type Project 7 dispone di sospensioni anteriori riprogettate dalla divisione Special Vehicle Operations (che ha curato l’intero progetto) a campanatura negativa maggiorata; gli specifici complessi molla/ammortizzatore, sia anteriori che posteriori, sono regolabili in altezza, nuove anche le barre antirollio anteriori e posteriori. Il sistema Jaguar Adaptive Dynamics controlla invece attivamente il movimento verticale del corpo vettura, il rollio ed il beccheggio grazie al costante monitoraggio degli input provenienti dal guidatore e all’assetto stradale della vettura, e adeguando, di conseguenza, l’ammortizzazione fino a 500 volte al secondo per ottimizzare la stabilità.
Le consegne dei 250 esemplari, tutti rigorosamente numerati, della F-Type Project – prima vettura sportiva Jaguar del team Special Operations di Jaguar il cui nome rende omaggio alle sette vittorie di Le Mans della Jaguar – inizieranno da metà 2015.
Giovanni Notaro
E per gli amanti dei video ecco pronti due link:
● Filmato debutto prototipo a Goodwood 2013
http://www.youtube.com/watch?v=sGBMSLvggqA
● Odierno filmato Jaguar su F7
http://www.youtube.com/watch?v=nXJ2wY0JjzM