La “spaziale” berlina/monovolume francese ha ora un innovativo diesel 180 cv
Cambia il 2 litri a gasolio della Citroën DS5, ma non si tratta di una semplice iniezione di cavalli, bensì di un motore dotato di nuove tecnologie atte a ridurre consumi ed emissioni. Già in regola con la normativa Euro6, ha di serie anche lo Stop&Start di ultima generazione.
È più pulito
Il nome per esteso di questa unità è: 2.0 BlueHDi 180 CA6 e – come suggerisce il numero – sprigiona 180 cv (17 in più rispetto al vecchio propulsore) e 400 Nm di coppia a 2.000 giri. Ha un nuovo turbo a geometria variabile con maggiore pressione d’esercizio, alberi di equilibratura, il modulo SCR (Selective Catalytic Reduction) con filtro antiparticolato Adblue.
Comfort da ammiraglia
Tutto ciò consente di ridurre le emissioni NOx del 90% e quelle di CO2 fino a 114 g/km, con un consumo medio di soli 4,4 l/100 km. Migliora anche la dinamica di guida, con un nuovo assetto ora più confortevole grazie alla tecnologia PLV che migliora la fluidità dello sforzo degli ammortizzatori. La sigla “CA6“, infine, sta a indicare la presenza del cambio automatico a 6 marce, che riduce i regimi di funzionamento del motore per effetto di una demoltiplicazione più estesa. Il prezzo della DS5 2.0 BlueHDi 180 parte da 35.150 euro.
Redazione Motori360