In occasione dell’evento “eSafety Challenge 2011” che si tiene oggi a Vienna, Bridgestone presenta il nuovo Sistema di Monitoraggio della Pressione (TPMS) per veicoli commerciali.
La tecnologia che caratterizza l’innovativo sistema di sicurezza aiuta a mantenere una corretta pressione dei pneumatici. Il sistema presenta valvole TPMS brevettate con unità di frequenza radio incorporate. Specifiche valvole sono disponibili per veicoli commerciali e per vetture. Le unità di frequenza radio segnalano la pressione, la temperatura del pneumatico e un numero identificativo esclusivo ogni 4 secondi. Questo sistema aumenta la sicurezza del veicolo e la durata del pneumatico, oltre a ridurre i consumi di carburante, con notevole risparmio per gli operatori delle flotte. I dati possono essere letti con dispositivi mobili o attraverso soluzioni innovative al fine di consentire un’immediata azione correttiva.
“Oltre ad aumentare la sicurezza dei veicoli, l’utilizzo di questo sistema riduce il consumo di carburante e l’usura del pneumatico”, spiega Neil Purves, Bridgestone Europe.
Il sistema Bridgestone TPMS è disponibile dalla seconda metà del 2011 per i veicoli commerciali che operano attraverso il programma di gestione delle flotte Total Fleet Management.
“ESafety Challenge” è un evento annuale in collaborazione con Fondazione FIA, Commissione Europea e l’organizzazione eSafetyAware che promuove il potenziale salvavita delle avanzate tecnologie di sicurezza dei veicoli. All’evento saranno presenti rappresentanti di FIA e Commissione Europea, oltre a piloti e ambasciatori eSafety.