Con 150 cavalli sotto il cofano la nuova Opel Adam S si conferma una delle reginette tra le piccole urban chic car “tutto pepe”. A Ginevra l’anteprima ufficiale
Una piccola bomba pronta ad esplodere, come poter descrivere altrimenti la nuova creazione di casa Opel? La nuova Opel Adam S è davvero una sportiva con i fiocchi, anche se in chiave ridotta. I suoi 150 cavalli consentono riprese entusiasmanti e una velocità massima di ben 220 km/h. Una degna avversaria insomma per la nostra Abarth 500, anche se la Opel precisa che quella esposta a Ginevra è solamente un concept, le cui forme sono però molto simili alla versione che circolerà su strada in futuro.
Carattere sportivo
Ad enfatizzare ulteriormente la vocazione sportiva della piccola Adam S ci pensa la vernice rossa della carrozzeria, spezzata dal tetto di color grigio antracite. Ulteriori elementi racing sono, lo spoiler posteriore (vera e propria chicca), la barra con il logo sulla griglia anteriore e i copri specchietti retrovisori esterni in finitura di carbonio. Anche dentro non manca la forte vocazione sportiva, data soprattutto dai due sedili anteriori Recaro Performance in Morrocana e pelle con tema stilistico Red ‘n Roll, concepito esclusivamente per questa versione, che comprende svariati elementi (volante, freno a mano, pannelli ecc.) rivestiti in pelle con cuciture rosse.
Oltre ai vetri posteriori oscurati, un climatizzatore elettronico e luci a Led, la Opel Adam S si caratterizza per la presenza del sofisticato sistema IntelliLink di Opel che offre la possibilità di connessione ed è compatibile con tutti gli smartphone più recenti. Oltre al navigatore è possibile sfruttare anche il sistema di controllo vocale Siri Eyes Free, che permette una maggiore sicurezza di guida.
Motore turbo, freni all’altezza
Il propulsore che equipaggia la Adam S deriva dal quattro cilindri aspirato che è montato sulle altre Adam. Questa versione speciale sovralimentata, chiamata Ecotec, rispetta la normativa Euro6 e vanta una potenza di 150 cv e 220 Nm di coppia, ossia il 50% di potenza in più e il 70% di coppia in più rispetto al 1.4 aspirato. Grazie alla “turbo-vitamina” e ad un cambio manuale a sei rapporti, la Adam S è in grado di raggiungere i 220 km/h. È presente inoltre il dispositivo Start/Stop e l’assetto sportivo. A colpire comunque è l’impianto frenante ad alte prestazioni marchiato OPC, con dischi da 16” anteriormente e da 15” posteriormente.
Lorenzo Gentile