Il nuovo ULV va in guerra ma rispettando l’ambiente. Si presenta, infatti, con due motori elettrici, che erogano fino a 374 cv ciascuno e sviluppano una coppia di ben 1.655 Nm, e un propulsore turbodiesel Subaru
Nel 2010 il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti ha commissionato al TARDEC (Tank Automotive Research Development and Engineering Center) la progettazione di un nuovo veicolo leggero che andasse a sostituire l’Hummer H1 prodotto da General Motors e operativo dal 1992.
Questo nuovo HMMWV (High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle), meglio conosciuto come HUMVEE, doveva avere tutte le caratteristiche di versatilità e protezione imposte dall’uso militare, ma soprattutto doveva avere un costo di gestione più contenuto.
Dopo tre anni di studio, il nuovo Multipurpose Vehicle ha iniziato i primi collaudi con il nome di ULV (Ultra Light Vehicle). Chiamarlo “Light” è un eufemismo considerando che pesa 6.300 kg, ben 1.600 kg più dell’attuale Hummer, ma le ragioni stanno nella particolare soluzione di propulsione ibrida che necessita di un consistente pacco batterie e nella indispensabile blindatura.
A spingere questo bestione sui terreni più insidiosi ci pensa un sistema ibrido, per la prima volta adottato su un veicolo militare. Rispetto alle vetture che tutti ben conosciamo, dove il propulsore termico è affiancato da un motore elettrico, in questo ULV sono i motori elettrici che vengono affiancati da un motore termico il quale ha il solo compito di ricaricare le batterie. Allo scopo, TARDEC ha optato per un molto tradizionale, ma efficiente turbodiesel Subaru a 4 cilindri orizzontali contrapposti, detto anche boxer, da 2 litri e 175 cv con una coppia di 352 Nm.
L’elettrico scende in campo
I motori elettrici sono 2 potenti Remy 410HVH HT (High Torque) alimentati da un gruppo batterie Navitas ai fosfati di litio e acciaio (Li-Iron) con una capacità di 14,2 kWh che consentono una erogazione di 65 kW in modalità continua con un picco di 180 kW di potenza. A loro volta queste batterie vengono caricate da un generatore/inverter UQM da 200 kW collegato al motore termico che provvede anche a dare l’energia necessaria alla varia strumentazione di bordo.
Questi motori elettrici – 410 mm di diametro, 210 mm di spessore e con un peso di 68 kg – riescono ad erogare, in condizioni di normale utilizzo, una potenza di 272 cv ciascuno con una coppia di 1.145 Nm ma, se occorre, possono dare fino a 374 cv con una eccezionale coppia di 1.655 Nm. In questa insolita modalità ibrida questo ULV può percorrere fino a 550 km ad una velocità media di circa 60 km/h, con un consumo di soli 130 litri, quelli contenuti nel serbatoio e necessari per il motore Subaru che funge da carica batterie. Certo questi valori si stravolgono se si viaggia a velocità superiori, quella massima è di 120 km/h, o se si devono affrontare terreni accidentati. L’autonomia nella sola “modalità elettrica”, cioè con il propulsore Subaru spento, è di circa 35 chilometri, non molti, ma più che sufficienti se si vuole sorprendere il nemico con una incursione silenziosa…
Sicurezza attiva e passiva
La trasmissione di coppia alle ruote è continua, non c’è il cambio. In pratica, il veicolo funziona come una locomotiva o un tram, se preferite. La marcia avanti o indietro viene commutata da un inverter ATS (American Traction System).
Le sospensioni CLASS (Compressible Liquid Adaptive Suspension System), prodotte da LiquidSpring, hanno una escursione di 45 cm e assicurano comfort e aderenza in ogni condizione; particolarmente indicate per mezzi da trasporto per la loro robustezza, sono inoltre regolabili dal posto di guida sia per quanto riguarda la durezza che l’altezza del veicolo.
I freni sono a disco da 380 mm con dischi carbo-ceramici e pinze a 6 pistoncini.
La trazione è integrale con due differenziali bloccabili EATON E-Locker, mentre le coperture sono delle Mickey Thompson Baja ATZ Radial 40×14.5 R20 LT montate su cerchi in alluminio Hutchinson Wheels da 20”, con canale da 11”.
La blindatura della carrozzeria è totale, compreso il sottoscocca anti mina, ed è modulabile secondo le esigenze di utilizzo.
Al fine di offrire maggiore comfort ai militari, è stato installato un particolare sistema di climatizzazione in modo da poter rimanere chiusi e isolati all’interno in caso di attacco nemico.
Molto complesse e sofisticate le dotazioni di bordo che comprendono tra le altre, vari impianti radio per comunicazioni, anche criptate, un impianto video a 360° dotato tra l’altro di telecamere termiche, collegato ad un computer RF-7800N-CP e ad un DAGR (Defense Advanced GPS Receiver).
Il costo di questo sofisticato ed avanzato veicolo multiruolo è di 250.000 $. È prevista la produzione di 5.000 esemplari.
Paolo Pauletta
Caratteristiche ULV
Propulsore endotermico | Subaru 2.0 – 4 cil. boxer – 175 cv – 352 Nm |
Propulsori elettrici (n.2) | Remy 410HVH HT |
Elettrico: potenza massima // coppia | 272 cv / 374 cv // 1.145 Nm / 1.655 Nm |
Batterie ai fosfati di litio e acciaio (Li-Iron) | Capacità 14,2 kWh – erogazione: 65 kW in modalità continua / picco 180 kW |
Velocità massima | 120 km/h |
Trazione | Integrale con due differenziali bloccabili |
Freni carbo-ceramici | a disco da 380 mm – pinze a 6 pistoncini |
Sospensioni | Adattative a liquido comprimibile |
Lunghezza | 5.050 mm |
Larghezza | 2.430 mm |
Altezza | 2.050 mm |
Passo | 3.400 mm |
Angolo di attacco ant./post. | 43% / 57% |
Gradino max | 45 cm |
Pendenza max frontale | 60% (33°) |
Pendenza max laterale | 40% (22°) |
Altezza max da terra | 58,5 cm |
Pneumatici | 40×14.5 R20LT |
Peso | 6.300 kg |
Portata | 1.950 kg |
Peso totale | 8.250 kg |
Posti | 4+1 in torretta |