Il gruppo con sede a Esslingen ha lavorato a stretto contatto con Ford sin dalla primissima generazione di Focus. Sui nuovi modelli, Ford ha dato grande importanza al raggiungimento di un’interazione perfetta tra il riscaldatore e i sistemi elettronici attraverso il CAN bus, nonché alla possibilità di impiegare combustibili diversi, tra cui l’E85.
Con la nuova Focus, Ford incrementa nel 2011 il successo del proprio veicolo compatto, utilizzando il telaio base del veicolo anche per i modelli della serie C-MAX. Ford non ha perso tempo e ha coinvolto da subito i partner tecnici nel progetto di sviluppo. Questo ha permesso alla casa di Esslingen di adattare il riscaldatore Hydronic agli spazi previsti per l’installazione sulla nuova gamma Focus. Questo sviluppo significa che i sistemi di riscaldamento autonomi (parking heaters) si adattano perfettamente a tutti i modelli della nuova generazione di veicoli Ford. Questo è un aspetto fondamentale, soprattutto per quanto riguarda l’installazione, poiché i riscaldatori vengono spediti direttamente alla catena di montaggio degli stabilimenti produttivi. Ad esempio, gli impianti di produzione di Saarlouis in Germania e di San Pietroburgo in Russia installano i riscaldatori ad acqua di Eberspaecher sulla nuova Focus, mentre quelli di Valencia in Spagna, assemblano le diverse versioni di C-MAX.
I sistemi di riscaldamento autonomi di Eberspächer comprendono per ogni modello di veicolo le corrispondenti componenti d’applicazione (staffe, tubi e altro) per una rapida installazione. Per l’utilizzo opzionale dei riscaldatori Hydronic sui veicoli della gamma Focus, Eberspächer ha integrato nella centralina del riscaldatore vari componenti elettronici con tecnologia CAN bus. Questo permette al riscaldatore ad acqua di dialogare con il computer di bordo della Ford e anche di essere facilmente programmato grazie all’utilizzo del display di bordo. Queste caratteristiche consentono, inoltre, una diagnosi del dispositivo in fase di installazione a garanzia della sua funzionalità permettendo un collegamento ottimale all’elettronica del veicolo.
Quanto sia importante l’unità di controllo elettronica del sistema lo si deduce anche dal fatto che il riscaldatore è omologato per l’uso di combustibili con un contenuto di etanolo fino all’85% (E85). La pompa è utilizzata per dosare costantemente il combustibile e mantenere il rapporto corretto tra la miscela di benzina ed etanolo, così come stabilito dall’unità centrale di controllo. Questa funzione garantisce un utilizzo affidabile con tutti i tipi di benzina: dalla benzina super comunemente diffusa in Europa con un’aggiunta di etanolo del cinque per cento (E5), fino alla E85 (che si compone per l’85% di etanolo e per il 15% di benzina) spesso utilizzata nei paesi scandinavi. Questo significa anche che tutti i veicoli Ford Flexifuel possono beneficiare del confort offerto dal sistema di riscaldamento Eberspächer, riducendo l’inquinamento ambientale attraverso l’utilizzo del bioetanolo. Grazie alla compatibilità con il funzionamento a etanolo, il riscaldatore Hydronic può essere installato senza problemi su tutti i modelli Ford. Oltre ai modelli a benzina, l’impianto di riscaldamento Eberspächer è utilizzabile anche per i modelli diesel della nuova Focus.