18 mesi tra progettazione e lavorazione per l’elegante cabriolet del mare con tettuccio in tela
“Da venti anni il Festival of Speed di Goodwood è una vetrina della produzione motoristica di eccellenza e noi siamo orgogliosi di presentare qui in anteprima il Targa 48 Open, un altro esempio della produzione inglese ad alto livello.” Con queste parole il Direttore vendite e marketing di Fairline Boats, James Robinson ha presentato la loro ultima creazione che anticipa il “Targa 48 Gran Turismo” e il “Squadron 48” che debutteranno a settembre al Boat Show di Southampton.
La Fairline ha lavorato 18 mesi per progettare e realizzare il “Targa 48 Open” e il capo disegnatore Andrew Pope ha commentato: “Siamo molto soddisfatti del risultato e delle sue prestazioni, non solo per il look fantastico, ma anche per la sua reattività in navigazione. La particolare linea della carena taglia l’acqua con precisione sollevando pochi spruzzi d’acqua e anche le virate sono fantastiche”.
Nuova tecnologia e accuratezza nei particolari
Per la prima volta Fairlaine ha utilizzato il sistema di infusione della resina anziché lo stampaggio per realizzare lo scafo, con il risultato di ottenere una struttura più omogenea, più robusta e più leggera.
Ciò che colpisce maggiormente nel Targa 48 Open, è lo spazio a disposizione, evidente risultato di una accurata razionalizzazione delle cubature dei 14,73 metri dello scafo.
Nel ponte inferiore o sottocoperta, troviamo due cabine con servizi indipendenti, una al centro barca con letto matrimoniale e l’altra a prua con due letti singoli. Tra le due suite cabin la luminosa zona dining che, all’occorrenza, può offrire un letto supplementare con una ampia e attrezzata cucina.
Molto spazio a disposizione degli ospiti anche sul ponte principale con due divani ad angolo e un prendisole posteriore.
Per offrire l’effetto open air, il tetto in tela sopra il bridge si può aprire con un comando elettrico. L’eleganza e la raffinatezza progettuale del Targa 48 Open è completata da un garage per ospitare un jet tender e da una piattaforma estensibile a pelo d’acqua per favorire la balneazione.
Per consentire una velocità massima di oltre 30 nodi, Il Targa 48 Open è equipaggiato con 2 motori Volvo Penta IPS600 D6 da 435 cv ciascuno. Il serbatoio carburante (diesel) ha una capienza di 1.350 litri, mentre quello dell’acqua ha 440 litri.
Paolo Pauletta