Questa nuova Gen-E – che si affianca alla motorizzazione EcoBoost Hybrid – offre fino a 376 km di autonomia e si ricarica, con caricatore DC da 100 kW dal 10 all’80% in soli 23 minuti
Svelata la Puma Gen-E, versione elettrica del modello Ford più venduto in Europa; l’elettrificazione ha ulteriormente elevato il piacere di guida di questo crossover compatto dall’inconfondibile design.
Gli esterni riprendono lo stile dell’ultima generazione di Puma, con tocchi distintivi e aerodinamici. Come già visto su modelli elettrici, tra cui Mustang Mach-E, la tradizionale griglia è stata sostituita da una superficie aerodinamica che rende Puma Gen-E ancora più riconoscibile. Lo spoiler posteriore sportivo e i cerchi in lega dal design esclusivo, completano il look.
All’interno, l’esperienza digitale vive attraverso due schermi ad alta risoluzione per il computer di bordo e l’infotainment. Il sistema SYNC 4 di ultima generazione con navigazione connessa al cloud, semplifica gli spostamenti, mentre Apple CarPlay e Android Auto wireless garantiscono la sincronizzazione con lo smartphone senza cavi. Alexa Built-in permette di usare comandi vocali per gestire impegni e liste della spesa.
La console centrale rialzata offre spazio extra, il bracciolo scorrevole assicura il massimo comfort mentre la ricarica wireless mantiene lo smartphone sempre carico.
Il nuovo motore elettrico, che esalta le prestazioni e garantisce un’efficienza di 13,1 kWh/100 km, si ricarica dal 10 all’80% in soli 23 minuti mentre l’autonomia arriva fino a 376 km e 523 km in città, riducendo così significativamente il numero e la frequenza delle ricariche.
Guidare Puma Gen-E è facile e divertente. Il cambio automatico con comandi al volante rende il passaggio tra le varie marce semplice e immediato. La guida con tecnologia one-pedal rende gli spostamenti nel traffico meno stressanti e faticosi.
L’Intelligent Adaptive Cruise Control con Stop&Go e Lane Centering,12,13 aumenta o diminuisce la velocità della vettura in modo naturale mentre il Predictive Speed Assist regola la velocità in corrispondenza di curve, rotatorie e svincoli. In città, la telecamera a 360 gradi riproduce sullo schermo la vista dall’alto della vettura. I fari Matrix Full LED adattivi e predittivi illuminano la strada in modo intelligente, adattandosi alle condizioni di guida.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8 secondi e la reattività dello sterzo dispensano emozioni anche a chi sceglie la Puma ST in versione elettrica senza per questo nuocere all’abitabilità interna che, anzi, cresce grazie alla compattezza della nuova unità elettrica; il già consistente MegaBox diventa un GigaBox, che offre fino a 566 litri di capacità di carico in modalità 5 posti (più di molti SUV di dimensioni superiori), grazie anche ai 43 litri, 3 del frunk, ricavato nello spazio lasciato libero dal motore benzina.
Fabrizio Faltoni, Amministratore Delegato Ford Italia: “Il design di Puma ha fatto la storia ed è una macchina ormai entrata a pieno merito tra le icone Ford. Con Puma Gen-E abbiamo voluto preservarne l’essenza, ma caratterizzarla con uno stile unico e distintivo, che rimanesse, però, fedele al fascino dell’originale che piace un po’ a tutti e tutte. Abbiamo, inoltre, lavorato a un prezzo di lancio davvero competitivo, per rendere ancora più accessibile l’elettrico, tema fondamentale per portare avanti la transizione. Ci apriamo davvero a un concetto di elettrico che punta concretamente a essere alla portata di tutti, motivo per cui abbiamo deciso di lanciarla con un listino che credo sia tra i più competitivi di sempre. È una scommessa? Forse, e noi abbiamo deciso di sostenerla con coraggio”.
Prodotta nello stabilimento Ford Otosan di Craiova, in Romania, con l’intera unità elettrica assemblata ad Halewood, nel Regno Unito, Puma Gen-E segna una nuova tappa nel processo di elettrificazione di Ford.
Già ordinabile, le consegne inizieranno a partire dalla primavera 2025.
[ A von Taube ]