Debutta su Dacia il nuovo allestimento denominato «Extreme», dedicato alle attività Outdoor e all’esplorazione
Già qualche mese fa alcuni rumor avevano anticipato l’ufficialità. Dacia stava lavorando ad un allestimento più specialistico e più votato alle attività da fare all’aria aperta. Non è un mistero che negli ultimi anni abbia preso particolarmente piede la moda di rendere l’auto vivibile a 360°, ore notturne comprese.
L’allestimento Extreme è disponibile su Spring, Duster, Sandero e soprattutto Jogger. Quest’ultima infatti può contare su una serie di accessori che di fatto la rendono un piccolo camper.
Ricche novità per tutta la gamma Dacia
Tutta la gamma avrà una nuova tinta denominata Verde Oxide (ad eccezione della Spring che sarà Blu Ardesia), calotta dei retrovisori e dettagli in color rame, cerchi in lega da 16” o 17”, protezioni laterali, un nuovo tessuto interno che si presta particolarmente bene all’avventura essendo resistente e lavabile, tappetini in gomma, goffratura sui sedili, battitacco personalizzato ed altri elementi color rame come la cornice della leva del cambio, le cornici delle bocchette d’aerazione, le cuciture sul cambio e il profilo del sistema multimediale. Per intenderci non mancano di certo numerose personalizzazioni.
Dacia Spring Extreme ha un cuore esclusivo
Prima di soffermarci sulla Jogger, che mostra l’allestimento più interessante, è d’obbligo spendere qualche parola per la Spring. Con la versione Extreme debutta infatti il nuovo motore elettrico denominato ELECTRIC65, disponibile solo con questo allestimento. Forte di 65 cavalli elettrici, il nuovo propulsore ha un riduttore specifico per la versione Extreme che moltiplica la coppia fornita alle ruote e regala alla piccola Dacia accelerazioni e riprese decisamente migliori rispetto alla versione da 45 cv. Parola d’ordine: maggiore piacere di guida con autonomie di tutto rispetto: 305 km nel ciclo WLTP urbano e 220 km nel ciclo WLTP misto.
Terreni difficili? Niente paura ci pensa l’Extended Grip
Quando si parla di avventura a quattro ruote è difficile accontentarsi del semplice asfalto. Ben volentieri si va alla ricerca di «terre inesplorate» e naturalmente non asfaltate. Spesso però l’imprevisto è dietro l’angolo. Sabbia, sterrato, fango, neve, sono tutti fattori che compromettono la buona riuscita di un’avventura. Dacia però ci viene in soccorso con l’Extended Grip, una soluzione intelligente per cavarsela anche quando le cose si mettono male.
Giusto precisare che non si tratta di una trazione integrale (tranne su Duster che ha in dote le quattro ruote motrici) ma è un valido aiuto quando le cose si complicano. Basta azionare il pulsante dedicato per permettere alle ruote anteriori di girare il più possibile fino a trovare il grip ideale per spostarsi anche grazie all’aiuto del vigile ESP.
Jogger Extreme è la massima espressione di avventura, anche in notturna
Dimenticatevi costosi van o camper dalle difficili manovre in città. Dimenticatevi alberghi o bed&breakfast che poco si prestano all’avventura. Dacia con la Jogger fa davvero sul serio. L’allestimento Extreme infatti può essere integrato con gli accessori della gamma InNature. Il più interessante ma anche il primo presentato è il Pack Sleep. In pochi minuti il vostro abitacolo si trasformerà in una camera da letto.
Il pack eventualmente necessita solo della rimozione dei due sedili posteriori nella versione a 7 posti. Sedili che sono già progettati su tutte le versioni di Jogger per essere rimossi nella semplicità più totale.
Proprio alla voce semplicità questo kit si esalta. Ha 3 funzioni principali, letto matrimoniale, tavolino e vano per riporre i bagagli. Manco a dirlo il vano e sempre disponibile quindi il carico non ostacola ne impedisce in alcun modo l’utilizzo come tavolo o letto.
Anche l’ergonomia la fa da padrona. Il Pack Sleep, comprensivo di materasso e accessori pesa all’incirca 50 kg. Ciò si traduce nella possibilità di rimuoverlo facilmente e non essendo una soluzione definitiva, ma un kit da montare e smontare all’occorrenza, questo è un enorme vantaggio.
Vano di carico compromesso? Decisamente no, Dacia ha pensato a tutto
A questo punto sarebbe lecito attendersi una ridottissima capacità di carico con il Pack Sleep montato. E invece no, Dacia ha pensato attentamente anche a questo, preservando spazi e privacy. Quando la tendina copri bagagli è tirata, il letto è completamente nascosto, la Jogger si presenta come una normalissima auto a 5 posti. Allo stesso tempo però, la nostra unità in legno permette di accedere a ben 220 litri di carico in totale facilità, che crescono qualora non fosse necessario richiudere la tendina stessa. Le diverse conformazioni del letto inoltre, possono essere «selezionate» e regolate per accogliere anche i carichi più ingombranti.
Prezzi e novità
In italia il Pack Sleep è già ordinabile dal 1° Marzo a un prezzo davvero concorrenziale. Meno di 2.000 euro IVA inclusa, nello specifico circa 1.600 se ordinato con la vettura, o 1.800 euro se ordinato singolarmente. Per molti questa potrebbe sembrare una cifra elevata, ma possiamo assicurarvi che è in realtà davvero contenuta. Personalizzazioni del genere hanno spesso prezzi davvero impegnativi, senza considerare che i prodotti ufficiali (quindi quelli della Casa madre) sono solitamente inavvicinabili. Qui invece le cose sono radicalmente diverse.
Dacia crede in questo progetto e lo sta dimostrando presentando accessori che riceveranno l’approvazione anche dei più smaliziati.
Nello specifico oltre al letto, sono già disponibili gli oscuranti termici per tutti i finestrini della Jogger e una tenda esterna che si collega al portellone e amplia ulteriormente gli spazi vivibili.
[ Ermanno Ceccherini ]