La piccola KTM si rifà il trucco e strizza l’occhio a chi è in cerca di avventure
Sarà anche la entry level del colosso austriaco, ma la KTM 390 Adventure non vuole in alcun modo passere inosservata o precluderli l’indole da avventuriera.
In questo inizio di 2023 debuttano le nuove colorazioni e una particolare versione con ruote a raggi che amplifica la sua vocazione per il fuoristrada.
Di piccola cilindrata ma dalle grandi ambizioni
Molto spesso non è facile trovare il giusto compromesso quando si parla di due ruote. Non è semplice imbattersi in motociclette capaci di scarrozzarvi al lavoro durante la settimana e in cerca di avventura ed emozioni nel weekend. KTM con la 390 Adventure vuole proprio ricavarsi un posto d’eccellenza in questa categoria.
La piccola austriaca porta in taglia ridotta tutte le conoscenze del marchio e le esalta anche nell’utilizzo quotidiano. Per farlo si affida al solito monocilindrico 4 tempi da 373 cm3, con doppio albero a camme in testa, 4 valvole e un contralbero per azzerare le vibrazioni. Capace di 44 cavalli e 37 Nm di coppia non è di certo progettato per le massime prestazioni ma sa farsi apprezzare anche nella guida più veloce e garantisce sempre bassi consumi.
La dotazione raffinata è presa in prestito dalle sorelle maggiori
Come le sorelle più blasonate, la 390 Adventure risponde presente anche alle voci tecnologia e sicurezza. Troviamo infatti:
- Comando dell’acceleratore Ride By Wire;
- Comando freni By Wire con disco anteriore da 320 mm e pinza a 4 pistoncini e disco posteriore da 230 mm.
- Sospensioni WP APEX con monoammortizzatore e forcella da 43 mm regolabili in compressione, estensione e precarico.
- ABS con funzione Cornering quindi con la possibilità di gestire anche le frenate improvvise quando si è in piega senza rischiare il bloccaggio;
- Modalità Offroad con ABS Offroad che lascia maggiore libertà al guidatore senza tralasciare una minuziosa analisi di ciò che avviene sull’anteriore;
- Traction Control per evitare indesiderate scodinzolate;
- Luci a Led per affrontare al meglio i viaggi notturni;
- Cupolino regolabile su due posizioni per ripararsi dal vento anche quando si spinge il monocilindrico in autostrada.
- TFT a colori da 5” che di fatto rappresenta la plancia di comando dell’intero sistema.
Tutte queste funzioni sono settabili e regolabili dalla pulsantiera che si trova sul blocchetto manubrio di sinistra. Una buona parte dei sistemi di sicurezza sono prodotti da Bosch, marchio leader nel settore.
Novità disponibili già da febbraio su tutte le versioni
La versione 2023, ai componenti già citati in precedenza, aggiunge delle nuove colorazioni e una versione dedicata al fuoristrada con ruote a raggi in alluminio anodizzato di colore nero da 19” all’anteriore e 17” al posteriore. Questa versione sarà equipaggiata con le Continental TKC70 che ne aumentano le capacità quando l’asfalto lascia il posto a fondi decisamente più impegnativi. Nuove anche le livree con colorazioni Orange/Black e Blu/Orange per la versione standard, e solo Orange per la versione Offroad con cerchi a raggi.
I più esigenti potranno inoltre attingere al catalogo KTM PowerParts per personalizzare al meglio la loro 390 Adventure con componenti che renderanno l’esperienza d’uso ancor più coinvolgente.
Prezzi e considerazioni finali
La domanda che spesso ci si pone al cospetto di auto e moto è la seguente: ”A chi è destinato un prodotto del genere?”. Nel caso specifico non esiste una risposta corretta perché la KTM 390 Adventure potrebbe soddisfare ed affascinare un po’ tutti. È una piccola moto da viaggio che non rinuncia all’utilizzo quotidiano né tantomeno ad una dotazione ricca e personalizzabile.
Strizza l’occhio al fuoristrada ma non rinnega l’asfalto né le percorrenze più lunghe. Con 172 kg di peso (con il pieno da 14,5 litri) e un’altezza minima della sella di 830 mm si rivela alta ma non particolarmente pesante e questo forse potrebbe incoraggiare anche chi è alle prime armi.
Per intraprendere la vostra nuova avventura vi serviranno (Iva inclusa) 7.450,00 euro per la versione con cerchi in lega e 7.950,00 euro per la versione a raggi. Cifre non proprio contenute ma giustificate da una scheda tecnica senza particolari rinunce.
[ Ermanno Ceccherini ]