Entro il 2030, i BEV (veicoli elettrici a batteria) rappresenteranno il 50% delle vendite USA e il 100% di quelle in Europa, iniziando da Jeep Avenger che debutterà al Salone di Parigi il prossimo 17 ottobre
Il marchio Jeep continua a espandere il suo portafoglio 4xe in tutto il mondo, ricorrendo all’elettrificazione e alla tecnologia per migliorare la sua leggendaria capability 4×4; sotto il profilo commerciale, questa conversione all’elettrico è iniziata in Europa con l’offerta di solo SUV elettrificati in paesi come Francia e Germania, in vista di una veloce e pressoché totale elettrificazione del listino europeo.
Il Piano da poco annunciato darà vita a un portafoglio di vetture performanti e completamente elettriche «tailor made only for Europe» iniziando, entro il 2025, con l’introduzione di quattro veicoli a «emissioni zero» in Europa, nei principali segmenti di volume e con l’obiettivo di offrire entro il 2030 veicoli Jeep 100% elettrici.
Dopo l’anteprima sul canale YouTube del marchio, www.youtube.com/thejeepchannel – ha presentato nel dettaglio il Piano relativo alla nuova generazione di veicoli 4xe che prevede (ovviamente in linea con il Piano strategico a lungo termine Dare Forward 2030 di Stellantis presentato dall’Amministratore Delegato di Stellantis, Carlos Tavares):
- l’introduzione di quattro SUV completamente elettrici in Nord America e in Europa entro il 2025;
- l’offerta, entro il 2030, di una gamma completa di nuovi veicoli elettrici a batteria (BEV), con l’obbiettivo di porre il marchio al vertice del settore dei SUV in termini di numero di modelli, partecipazione ai segmenti e volumi di vendita;
- entro il 2030 il raggiungimento di percentuali di vendita di veicoli interamente elettrici del marchio Jeep negli USA e in Europa rispettivamente del 50 e del 100% dei volumi totali del brand.
Per quanto attiene al mercato Nord-americano e in funzione del successo incontrato dalla Jeep Wrangler 4xe (veicolo ibrido plug-in più venduto negli USA), e dalla Grand Cherokee 4xe di recente introduzione, il brand sta sviluppando proprio per tale area geografica una gamma completa di prodotti «elettrificati» che comprenderà, nel listino Wagoneer, prima un nuovo SUV midsize premium completamente elettrico e successivamente, nel segmento dei SUV di grandi dimensioni, modelli equipaggiati con propulsori progettati per un’autonomia stimata di circa 805 chilometri nel ciclo combinato; in attesa di conoscere i piani specifici per le altre regioni, vediamo ora più in dettaglio tre delle principali novità.
Nuova Jeep Avenger full electric: in Europa nel 2023
Il primo modello di questa offensiva di prodotto è la nuovissima Jeep Avenger full-electric, un SUV compatto presentato a inizio dell’anno nell’ambito del suddetto piano strategico a lungo termine «Dare Forward» di Stellantis.
La Jeep Avenger debutterà al Salone di Parigi il prossimo 17 ottobre, giornata dedicata alla stampa, e lo stesso giorno saranno aperte le prenotazioni da parte della clientela interessata. La nuova Jeep Avenger arriverà negli showroom all’inizio del 2023.
Con un’autonomia elettrica target di 400 chilometri, la nuova Avenger offrirà un’altezza da terra e angoli di dosso e attacco eccellenti per il suo segmento, oltre a sfoggiare interni moderni e tecnologicamente avanzati con spazi generosi per passeggeri e bagagli; questo nuovo SUV, che sarà introdotto in Europa e altri mercati come il Giappone e la Corea del Sud, sarà posizionato sotto la Jeep Renegade e sarà prodotto nell’impianto ad alta efficienza di Tychy, in Polonia.
La nuovissima Jeep Recon
Sarà uno dei primi SUV elettrici ad essere lanciato in Nord America; Jeep Recon è stata progettata sin per essere al 100% Jeep 4×4, quindi particolarmente robusta e versatile e full-electric, ovvero zero emissioni e grande silenziosità, un BEV che migliorerà le avventure fuoristrada grazie:
- al Jeep Selec-Terrain (sistema di gestione della trazione con tecnologia elettrica di blocco degli assi), alla protezione del sottoscocca, ai ganci di traino ed agli specifici pneumatici fuoristrada
- al tetto elettrico apribile azionabile con un semplice tocco ed ai vetri e porte rimovibili
- al Sistema Uconnect di ultima generazione, comprensivo di guide di viaggio dettagliate dei principali percorsi fuoristrada.
Questo SUV globale sarà presentato al pubblico nel corso del 2023 e la produzione avrà inizio nel 2024 in Nord America. La Recon sarà commercializzata nei principali mercati internazionali, Europa compresa ma negli USA le prenotazioni saranno aperte all’inizio del 2023.
A proposito di questo nuovo prodotto Christian Meunier, CEO del marchio Jeep, si è così epresso: “La nuovissima Jeep Recon full-electric è in grado di percorrere il formidabile Rubicon Trail, uno degli itinerari fuoristrada più impegnativi degli Stati Uniti, e di arrivare alla fine del tragitto con un’autonomia sufficiente per rientrare in città per la ricarica”.
Nuova Wagoneer completamente elettrica
Contraddistinto dal nome in codice Wagoneer S, questo veicolo full-electric – offerto esclusivamente come BEV – allargherà la presenza del brand nel segmento dei SUV premium e si presenterà al mercato con un design aerodinamico, slanciato e originale, la trazione 4×4 di serie, la gestione «all-terrain», dotazioni tecnologiche avanzate specifiche del marchio Jeep e credenziali impressionanti in termini di prestazioni: autonomia target di 400 miglia con una singola carica, 600 cavalli e uno spunto 0-70 km/h di circa 3,5″.
Con un design esterno caratterizzato dalla griglia distintiva illuminata a LED, questo SUV coniuga l’efficienza aerodinamica con l’iconica fiancata verticale della Wagoneer. Come la Recon, anche la nuova Wagoneer sarà presentata al pubblico nel 2023 (prenotazioni da inizio anno) per un inizio produzione negli USA previsto nel 2024 in Nord America e Christian Meunier ha voluto sottolineare che “Entusiasmeremo i clienti con un SUV premium ad alta efficienza, ricco di tecnologie e finiture artigianali di alta qualità, che offre capability 4×4, alte prestazioni, accelerazione rapida e un’autonomia target di 400 miglia con una singola carica”.
Le dichiarazioni
Christian Meunier, CEO del marchio Jeep: “Incoraggiati dal successo del nostro portafoglio 4xe elettrificato in Nord America e in Europa, stiamo progettando e sviluppando i SUV Jeep più performanti e sostenibili di sempre, procedendo nella nostra marcia per diventare il marchio di SUV a emissioni zero leader nel mondo. È una strategia lungimirante per far sì che milioni di appassionati di Jeep in tutto il mondo continuino ad avere un pianeta da esplorare, accudire e proteggere.
L’elettrificazione è estremamente positiva per il nostro marchio, in quanto lo rende ancora più performante, interessante, sostenibile e divertente. Oggi abbiamo fornito solo un primo assaggio del nostro nuovo portafoglio di SUV completamente elettrici, fornendo una prova tangibile di ciò che accadrà nei prossimi 24 mesi e del perché affermiamo che il 4xe è il nuovo 4×4. Questa potente combinazione di design Jeep, capability 4×4 leggendaria ed elettrificazione darà nuova forma al mercato dei SUV, consentendo a un maggior numero di clienti in più paesi e in più segmenti di unirsi a noi nel viaggio verso la Zero Emission Freedom”.
Antonella Bruno, Head of Jeep Europe in Stellantis: “La nuova Avenger offrirà l’insieme della capability e delle caratteristiche distintive del marchio Jeep declinato su misura per il mercato europeo. Questo SUV moderno, divertente ed emozionante si rivolgerà a un numero crescente di clienti alla ricerca di una vettura firmata Jeep che offra un’alternativa performante, compatta, moderna e interamente elettrica agli attuali player”.
Jim Morrison, Head of Jeep Brand in Nord America: “Con la progressiva espansione della tecnologia 4xe in tutto il nostro portafoglio, stiamo ridefinendo le idee di libertà e avventura come solo il brand Jeep può fare. Entro la fine del 2025 avremo elettrificato tutta la nostra gamma, con quattro veicoli interamente elettrici che competeranno al cuore del mercato”.
[ Redazione Motori360 ]