La prima volta di una Volvo sul più alto gradino del podio del prestigioso premio assegnato in occasione del Salone di Ginevra da una giuria di 60 giornalisti in rappresentanza di 23 Paesi europei
Le vetture da valutare e selezionare per l’edizione 2018 del Car Of The Year (COTY) erano ben 114, ma dopo i vari test effettuati fin dallo scorso ottobre dai giornalisti nella loro veste di giurati ne sono rimaste 37 e dopo le ultime valutazioni effettuate a febbraio presso il Centro Prove di Mortefontaine (CERAM) alle porte di Parigi le finaliste, si sono ridotte a 7: Alfa Romeo Stelvio – Audi A8 – BMW Serie 5 – Citroën C3 Aircross – Kia Stinger, Seat Ibiza e Volvo XC40.
Nella giornata dedicata alla stampa che precede l’apertura al pubblico del Salone di Ginevra si è svolta la cerimonia per decretare la vincitrice. La lettura dei voti assegnati alle singole vetture, ha tenuto col fiato sospeso l’intera platea di giornalisti, ma soprattutto i rappresentanti delle varie Case automobilistiche, alcuni dei quali con molto aplomb celavano la delusione per una sperata vittoria. Ma come si sa in ogni competizione o concorso c’è soltanto un vincitore e per il 2018 il neo Presidente della giuria del COTY Frank Janssen ha decretato vincitrice con 325 punti, la Volvo XC40.
Il trofeo, creato quest’anno dal designer spagnolo Arantzazu García Calderón, è stato consegnato al CEO di Volvo Cars Håkan Samuelsson il quale ha così commentato la vittoria:
“Vincere questo premio con la nostra nuova XC40 è un tempismo perfetto. Volvo ha per la prima volta nella sua gamma 3 SUV disponibili a livello globale. La XC40 contribuirà in modo determinante a un’ulteriore crescita, portandoci in un nuovo segmento SUV in rapida crescita”.
Al 2° posto ben distanziata la Seat ibiza con 242 punti, seguita da vicino dalla BMW Serie 5 con 226 punti. Delusione in Casa Alfa per l’ultimo posto della Stelvio con 163 punti. Un piazzamento non meritato, se riferito solo alla vettura, che senz’altro si meritava un piazzamento di più alta classifica.
Se per Volvo è stata la prima volta sul più alto gradino del podio all’European COTY con la XC40, è doveroso ricordare che lo scorso dicembre Volvo ha vinto in Giappone l’edizione 2018 di Car of the Year con la XC60.
[ Paolo Pauletta ]