Site icon Motori360.it

Mercedes Maybach G 650 Landaulet e Smart Brabus edition #2

«Il gigante e la piccolina», due top car nella loro categoria

Il brand Smart ha presentato al Salone di Ginevra 2 Special Edition, la Smart fortwo cabrio Brabus edition #2, che sarà prodotta in soli 100 esemplari e venduta al prezzo di circa 28.000 euro, e la Smart forfour crosstown edition.

Entrambe sono equipaggiate con il motore a 3 cilindri turbo con 90 cv, abbinato ad un cambio Twinamic 6‑speed dual-clutch per la fortwo cabrio e il manuale a 5 rapporti per la forfour crosstown.

Se questi sono 2 modelli per così dire «alla portata di tutti», al Salone di Ginevra hanno debuttato 2 World Premiere molto esclusive e in qualche modo parenti: la Mercedes-Maybach G 650 Landaulet e la Smart edition #2.

Solo 99 esemplari per la Classe G in versione XXL extra lusso

Della mercedes-maybach-g650-4×42-landaulet/ avevamo già dato notizia lo scorso 12 febbraio quando i primi 2 esemplari prodotti stavano facendo un book fotografico in Namibia. Vederla però materializzata al Salone di Ginevra è tutt’altra cosa e diventa necessario aggiungere qualcosa a quanto già scritto. Difficile trovare l’aggettivo che meglio la possa qualificare: è grande e imponente, ma nello stesso tempo elegante e raffinata. Solo Mercedes poteva riuscire a trasformare un vero Gelandewagen in una limousine, anzi in una Landaulet

Meccanica collaudata

Lo schema costruttivo della Mercedes-Maybach G 650 Landaulet è quello ben collaudato che ha contraddistinto la Classe G fin dal suo esordio nel 1979, con robusto telaio in acciaio, ponti rigidi, 3 differenziali bloccabili e trazione integrale.

Unica differenza – peraltro già presente sull’AMG G 6×6 prodotto dal 2013 al 2015 in circa 100 esemplari e sulla attuale G 500 4×42 – i ponti a portale, ovvero i ponti con gli ingranaggi a cascata prodotti dall’azienda tedesca LeTech che consentono di portare l’altezza minima dal suolo a 450 mm.

L’applicazione di questa scatola di ingranaggi sui ponti di origine ha aumentato la carreggiata e conseguentemente la larghezza della vettura di +23 cm (da 1.870 a 2.100 mm). Larghezza compensata dall’adozione di specifici parafanghi maggiorati in fibra di carbonio, che consentono anche di far rientrare nella sagoma gli pneumatici Pirelli Scorpion ATR 325/55 R montati su specifici cerchi in lega da 22”.

Una fuoristrada in versione limousine

La lunghezza della Mercedes-Maybach G 650 Landaulet è di 5.345 mm con un passo di 3.428 mm. Tanto per fare un confronto, la G 500 4×42 è lunga 4.500 mm ed ha un passo di 2.850 mm. Il passo maggiore di 578 mm ha consentito di incrementare notevolmente lo spazio a disposizione dei passeggeri seduti dietro. D’altra parte questo è lo scopo delle vetture Landaulet, riservare un’abitabilità regale agli illustri passeggeri.

Nonostante lo spazio notevole, nella parte posteriore trovano posto solo 2 passeggeri, ma su 2 poltrone first class in pregiata pelle con poggiapiedi e regolabili elettricamente fino ad essere reclinate totalmente; inoltre sono dotate di un sistema di massaggio con funzione Energizing opzionabile su diversi programmi.

Alle spalle dei sedili anteriori che, a richiesta, possono essere separati dalla lounge posteriore da un vetro oscurato, e diversi da quelli tradizionali solo per il livello di finitura dei rivestimenti, la plancia per gli ospiti con 2 schermi da 10” ad alta risoluzione per l’Individual Entertainment System e, al centro, 3 pulsanti, non per il blocco dei differenziali, quelli sono collocati anteriormente, bensì per la luce interna e per aprire o chiudere il soft top in tela. Nonostante le dimensioni della vettura, lo spazio per i bagagli è da utilitaria, ma a richiesta viene fornito un set di 3 valige personalizzate.

Motore V12 da 630 cavalli

Solo 2 dati per segnalare le caratteristiche del motore che ha il compito di «tirare» le 3,3 tonnellate della Mercedes-Maybach G 650 Landaulet fino ad una velocità massima, limitata solo per una questione di pneumatici, a 180 km/h con uno 0-100 in meno di 6 secondi e su qualsiasi tipo di terreno: V12 biturbo Mercedes-AMG da 6 litri e 630 cv con una coppia di 1.000 Nm, abbinato ad un cambio automatico a 7 rapporti e un consumo dichiarato di 17 l/100 km.

Come tutte le altre Classe G sarà prodotta in Austria negli stabilimenti Steyr di Graz in sole 99 unità per poi essere commercializzata dal prossimo autunno ad un prezzo di 750.000 euro. I clienti potranno scegliere tra 4 colori per la carrozzeria ai quali vanno abbinati altrettanti varianti di colore per gli interni e 3 colori per la tela del soft top.

[ Paolo Pauletta ]

Exit mobile version