Site icon Motori360.it

6 ore di Imola

Due Peugeot 908 cercheranno di consolidare la leadership Peugeot nella classifica ‘Costruttori’, guidata da Sébastien Bourdais/Anthony Davidson (Peugeot 908 n.7) e Franck Montagny/Stéphane Sarrazin (Peugeot 908 n.8).

Il ricordo della 79esima edizione della 24 Ore di Le Mans è ancora vivo nella memoria di tutti ed il divario di 13,854 secondi tra le prime due macchine è già passato alla storia.
“Dall’inizio della stagione ILMC, ogni gara è stata molto competitiva”, ha dichiarato Olivier Quesnel, direttore di Peugeot Sport. “Abbiamo visto come a Le Mans abbiamo dovuto spingere per tutte le 24 ore, per arrivare a solo 13 secondi dal leader. A Sebring, i primi tre classificati erano distanziati da solo 44 secondi dopo 12 ore di gara, a Spa-Francorchamps abbiamo portato a casa una doppietta dopo una rimonta incredibile. Ci aspettiamo, quindi, una gara davvero competitiva per tutte le sei ore. Ecco perché scenderemo in pista con al volante delle due Peugeot 908 due velocisti. Sébastien Bourdais e Anthony Davidson gareggeranno insieme per la prima volta sulla vettura n°7. Franck Montagny, Stéphane Sarrazin saranno di nuovo insieme sulla n°8”.
Imola, uno dei circuiti più importanti della Formula 1, che ospita quest’anno una gara del Campionato ILMC costituisce una nuova sfida per tutti i partecipanti. Peugeot e tutte le altre case scenderanno così in pista, per la prima volta, lungo i 4909 metri del circuito Enzo e Dino Ferrari, ridisegnato da Hermann Tilke nel 2007. Una delle sfide che attendono i team questo fine settimana sarà quindi di definire il miglior set-up su questa pista veloce e tecnica.
“E ‘sempre interessante sperimentare nuovi circuiti”, spiega Bruno Famin, direttore tecnico di Peugeot Sport.
“Imola è una pista ad alta velocità con un mix di rettilinei, curve ampie e sezioni più lente. Dal punto di vista tecnico, è completamente diversa da Le Mans, Sebring o Spa-Francorchamps. Abbiamo già cominciato a lavorare per la gara con un set-up base definito utilizzando i dati che abbiamo raccolto e tutto il lavoro di simulazione che abbiamo effettuato, ci auguriamo che le tre sessioni di prove libere ci permettano di controllare al meglio il set-up. Dovremo anche fare i conti più che mai con il traffico, visto che ci saranno 50 vetture in una pista lunga 5 km”.
Come per la gara di Spa-Francorchamps e per la 24 Ore di Le Mans, l’intera gara di Imola sarà trasmessa in diretta sulla Web TV Peugeot Sport.
Interventi dal paddok, pit stop, onboard camera, tutta la gara e i risultati in tempo reale con commento in francese e inglese, domenica 3 luglio a partire dalle 11:00.

Il programma dell’evento :
Venerdì 1 luglio 2011
12.15pm – 1.45pm: Prove libere
3.15pm – 4.00pm: Media briefing (Peugeot Sport paddok)
4.30pm – 6.00pm: Prove libere

 Sabato 2 luglio 2011
8.55am – 9.55am: Prove libere
2.25pm –2.45pm: LMP1 /LMP2 qualifich 

Domenica 3 luglio 2011
9.00am – 9.20pm: Warm up12.00pm – 6.00pm: 6 Ore di I

Exit mobile version