Site icon Motori360.it

Concorso d’Eleganza Villa d’Este con il motto «Ritorno al futuro: il viaggio continua»

BMW vuole creare un legame tra passato e presente della manifestazione. L’edizione di quest’anno, una rivoluzione nella tradizione, si basa sull’esposizione di 52 auto e 30 moto di grande spessore storico cui si aggiungono le mostre speciali «Hommage Vehicles» dedicata al centenario di BMW e «80 Years ago – BMW R5 – the new Sporting Image»

1956 Maserati A6G/54 Allemano

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, nato nel 1929 come “Coppa d’Oro Villa d’Este”,  è uno degli appuntamenti più tradizionali ed esclusivi del mondo delle 4 e 2 ruote classiche. Dopo alterne vicende, il BMW Group ne ha assunto dal 1999 il patrocinio mentre dal 2005 BMW Group Classic organizza, in collaborazione con il Grand Hotel Villa d’Este, l’esclusiva esposizione di veicoli storici nota in tutto il mondo.

Il tema di questa edizione «Ritorno al futuro: il viaggio continua» è ispirato al messaggio BMW «The Next 100 Years» coniato per celebrare i primi 100 anni della Casa di Monaco e sia il tema della manifestazione sia i veicoli esposti saranno abbinati in modo coniugare passato e visione del futuro contrapponendo la visione del design automobilistico di domani alla retrospettiva di importanti auto storiche.

BMW Group Classic presenterà nel Padiglione Centrale di Villa Erba la mostra speciale «Hommage and Concept Vehicles» e, a dimostrazione di come il passato e il presente siano strettamente legati, gli Hommage e i Concept Vehicles dei marchi BMW, MINI e BMW Motorrad saranno affiancati dal loro corrispondente storico, sottolineando così il valore della tradizione ai fini dello sviluppo di un design innovativo; la visualizzazione degli accoppiamenti renderà immediatamente percepibile il messaggio che gli organizzatori vogliono trasmettere; ecco, a seguire, alcuni esempi di accoppiamenti:

Come negli anni passati, anche nel 2016 BMW Group sorprenderà i visitatori con Concept Vehicles inediti su due e su quattro ruote.

I Concorsi

Il concorso automobilistico vede la partecipazione di 52 vetture di alto valore storico e stilistico che saranno suddivise in nove categorie mentre la sezione delle motociclette vanta la partecipazione di 30 esemplari di altrettanto valore storico, suddivisi in cinque categorie; in entrambi i casi le differenti categorie seguiranno dei temi centrali di retrospettiva sia per le due che per le quattro ruote.

Le nove classi automobilistiche

Le rarità indimenticabili dell’era prebellica si presentano in due classi. La categoria

«Decadenza prebellica – Voli di fantasia automobilistica» è dedicata alle vetture che riflettono il lusso sfrenato degli anni Venti e Trenta.

«Supercar ante 1945 – Veloci e sgargianti» riflette la ricerca della massima performance e il brivido della velocità che hanno altrettanto caratterizzato questa epoca.

Il titolo «Sur mesure et haute couture – Rarità da intenditore» propone una serie di esemplari unici, realizzati da costruttori o carrozzieri famosi per clienti particolarmente esigenti nel periodo tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta.

La classe «Petite Performance – Attraenti piccoli bolidi» riflette l’entusiasmo per le caratteristiche di guida sportive e le scocche dalle linee dinamiche. Soprattutto negli anni Cinquanta e Sessanta le vetture compatte a due porte a cielo aperto o scocca chiusa erano particolarmente richieste. Fu particolarmente in Italia, un periodo particolarmente fecondo in cui costruttori artigianali, piccoli nelle dimensioni industriali ma grandi nel genio e nella manualità, seppero donare ai loro contemporanei e consegnare ai posteri dei veri e propri gioielli che nella loro minimalità offrivano, ed ancora oggi offrono, grandi sensazioni e grandi prestazioni.

Il titolo «Audacia che fa la differenza – Design oltre i limiti» presenta degli esempi di innovazioni particolarmente audaci, in parte fortemente discussi, che hanno dato il via a tendenze nuove nei campi del design e della tecnologia.

Nella classe «Automobili da star – Dal grande schermo al set cinematografico» si presentano delle vetture la cui storia è strettamente legata a quella del cinema. Le automobili esposte hanno giocato un ruolo fondamentale in film famosi oppure erano di proprietà di celebrità della celluloide, per esempio di Steve McQueen o di Marcello Mastroianni.

Nella classe «Mister GT è tornato – L’epoca d’oro del design sportivo, 1950-1975» si possono ammirare delle esclusive ambasciatrici della categoria automobilistica Gran Turismo, popolare soprattutto in Europa.

La classe «Guidato dall’eccesso – Dal glam rock al new wave» mette al centro dell’attenzione le automobili dell’epoca disco, caratterizzate da stravaganza tecnologica e stilistica.

La categoria «Auto da rally – Eroi della prova speciale, 1955-1985» comprende spettacolari vetture da rally di quei tre, irripetibili decenni.

Introducendo delle classi di valutazione riservate a vetture relativamente giovani, il Selecting Committee amplia nuovamente la gamma delle automobili presentate al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, così da potere coinvolgere nuovi target-group, sia a livello di partecipanti che di visitatori.

Le cinque classi motociclistiche

Per la sesta volta consecutiva il Concorso d’Eleganza Villa d’Este sul Lago di Como rappresenta l’appuntamento in assoluto più esclusivo anche per i proprietari e gli appassionati di motociclette d’epoca. In occasione delle due giornate riservate al tradizionale concorso di bellezza per vetture classiche di epoche differenti, anche le rarità su due ruote avranno un ruolo di prima importanza. Nell’ambito del Concorso per le Motociclette le moto formeranno nella giornata di sabato una parata che attraverserà le strade di Como e di Cernobbio, i parchi di Villa Erba fino a Villa d’Este, dove la domenica i rari esemplari di motociclette si presenteranno alla valutazione della Giuria internazionale.

Le classi ideate per il concorso di bellezza riservato alle moto permetterà al visitatore, grazie alla suddivisione in cinque classi, di ripercorrere le tappe più significative della storia della motocicletta osservandone da vicino gli esemplari più rappresentativi.

Le categorie «Audacia che fa la differenza» e «Decadenza prebellica» sono state selezionate analogamente alle due omonime categorie del concorso di automobili, in modo da presentare audaci innovazioni anche su due ruote, alcune delle quali si sarebbero rivelate d’importanza fondamentale a livello di design, ma anche modelli stravaganti e lussuosi degli anni Venti e Trenta.

Con il motto «Off-road» vengono ricordati gli inizi del trend delle motociclette per la guida fuoristrada, create per la comunità di biker della costa occidentale degli Stati Uniti. La categoria “Pilota privato” comprende costruzioni speciali su due ruote veramente spettacolari.

L’atmosfera delle corse stradali primaverili organizzate dal 1945 al 1971 in varie città italiane viene rappresentata dalle moto della classe «Temporada Romagnola».

Queste cinque classi di valutazione si aggiunge la classe speciale «80 Years ago – BMW R5 – the new Sporting Image», dedicata alla BMW R 5. Il modello alimentato da un motore boxer sviluppato all’epoca completamente ex novo, dalla potenza di 24 CV, si basava su una motocicletta che un anno prima aveva vinto molto in pista. La BMW R 5 univa per la prima volta all’innovativo telaio a doppio tubo saldato elettricamente, un cambio marce a pedale e il freno della ruota posteriore azionato con la punta del piede, offrendo così un’esperienza di guida particolarmente sportiva.

Il programma

Il programma del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016 si svolgerà nel fine settimana del 20-22 maggio. Le diverse mostre speciali, come «Hommage and Concept Vehicles» e «80 Years ago – BMW R5 – the new Sporting Image» saranno aperte tutti i giorni.

Sabato, a partire dalle ore 14.00, i visitatori delle giornate aperte al pubblico potranno seguire nell’area di Villa Erba la partenza della parata motociclistica e ammirare le 30 motociclette che competono nelle cinque classi. Durante il pomeriggio del sabato a Villa d’Este verrà consegnato il Premio del pubblico la «Coppa d’Oro Villa d’Este», la prima delle importanti onorificenze.

Domenica verranno presentate 52 automobili del Concorso a Villa Erba; e la domenica pomeriggio inizieranno le premiazioni dei vincitori delle singole classi. Queste includeranno anche i premi del pubblico «Concorso d’Eleganza Design Award» dedicato alle Concept Cars e il «Trofeo BMW Group Italia» dedicato alle vetture d’epoca ed infine i bambini decreteranno il vincitore del «BMW Young People’s Award».

La domenica sera a Villa d’Este avrà luogo l’evento principale del concorso automobilistico, il conferimento da parte della Giuria internazionale di esperti del titolo «Best of Show».

[ Giovanni Notaro ]

Exit mobile version