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Suzuki: rilevato difformità nelle metodologie utilizzate dalla Casa per la rilevazione dei consumi

Il Ministero del Territorio, Infrastrutture, Trasporti e Turismo giapponese (MLIT) in riferimento ai risultati delle indagini su emissioni e consumi, ha disposto l’illustrazione dei relativi risultati da parte di Suzuki Motor Corporation.

Premesso che non sono stati rilevati atti illeciti di manipolazione dei dati di consumo, l’analisi svolta ha però evidenziato alcune discrepanze fra le metodologie utilizzate da Suzuki nel processo di prova dei consumi e l’attuale regolamento MLIT.

Di questo Suzuki, prima di riportare l’esito delle indagini, si scusa profondamente con tutti i Clienti e le parti interessate al tema.

1] Metodo di misurazione differente dai regolamenti del Governo

L’Azienda ha esaminato il processo di misurazione della resistenza all’avanzamento dei 16 modelli attualmente in vendita sul mercato giapponese. Da questa indagine è emerso che al posto dei parametri effettivi di misurazione relativi all’auto, l’ottenimento dei dati – così come sottoposti in sede di omologazione – è frutto della somma tra quelli effettivamente misurati sui singoli componenti, come pneumatici, freni e trasmissione per le prove di resistenza al rotolamento e le misurazioni effettuate in galleria del vento per le verifiche della resistenza aerodinamica. Successivamente, è stata verificata la corrispondenza dei calcoli ai dati effettivamente misurati durante i test di decelerazione in condizioni di trascinato (coast down).

2] Difficoltà oggettive: la causa del problema riscontrato

In merito alle prove sulla resistenza all’avanzamento è doveroso sottolineare che l’area test Suzuki di Sagara è situata sulla sommità di una zona collinare a ridosso del mare, dove i test possono essere significativamente influenzati dalle condizioni metereologiche (come la presenza di vento) e che hanno reso difficoltosa l’effettuazione dei test.

I recenti miglioramenti nella tecnologia di contenimento dei consumi, assieme alla ridotta resistenza al rotolamento e alla riduzione dei pesi, comportano una maggiore sensibilità alle condizioni del vento, generando risultati distribuiti in un ampio range di variabilità; nel caso dell’utilizzo di penumatici a bassa resistenza al rotolamento, per esempio, è difficile percepire l’effetto, con numerose possibili variazioni che comportano la necessità di svolgere un numero elevato di test.

3] Influenza sul valore dei consumi

Nel corso dell’indagine sono stati misurati i dati effettivi attraverso il test di decelerazione in trascinato in aggiunta a quelli precedentemente calcolati. I risultati di tutti i valori di consumo certificati sono rimasti all’interno della tolleranza prevista. Pertanto, si considera non necessario variare il valore di resistenza all’avanzamento utilizzato nei test svolti ai fini della misurazione dei consumi. Per quanto riguarda le prestazioni in materia di emissioni, esse soddisfano gli standard e si ritiene che non presentino alcuna anomalia. Alla luce dei risultati evidenziati dall’indagine, Suzuki rassicura i propri Clienti sulla possibilità di continuare a utilizzare normalmente le proprie vetture.

4] I 16 modelli Suzuki oggetto delle verifiche

Mini car

Compatte e altre categorie

Le tematiche di cui sopra non riguardano prodotti Suzuki commercializzati fuori dal mercato giapponese. Suzuki ritiene che, al momento, i fatti non abbiano alcun impatto sulle previsioni dei risultati operativi consolidati. Nel caso in cui si evidenziassero in futuro condizioni che richiedano modifiche alle previsioni dei ricavi consolidati, tali circostanze verranno tempestivamente comunicate.

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