Lo slogan del lancio è «Even more Abarh» ed in effetti i contenuti tecnologici ed estetici, avrebbero con ogni probabilità soddisfatto anche l’esigente fondatore della Casa dello Scorpione
A poco più di due mesi dal lancio di Abarth 124 spider arriva la rinnovata 595 Abarth con motori più potenti, dotazioni di serie ancora più ricche e numerose novità di prodotto, alcune, ad oggi, riservate solo a vetture di segmento superiore.
Commercializzato a partire da giugno nell’area EMEA, il nuovo modello Abarth – logico erede della vettura lanciata nel 2008 – si conferma una vettura compatta, leggera, agile e soprattutto ineguagliabile in termini di configurabilità ed elaborazione a conferma che performance, tecnologia ed iconico stile italiano si sono dimostrati fattori chiave per il grande successo riscosso da questi modelli in tutto il mondo.
Disponibile in versione berlina o cabrio, la nuova gamma 595 si declina in tre allestimenti (595, 595 Turismo e 595 Competizione) cui corrispondono altrettanti livelli di potenza ed elaborazione, che permettono di soddisfare, in maniera diversificata, clienti sempre più esigenti e preparati.
Molti degli up-grade apportati sono frutto dell’esperienza acquisita con lo sviluppo della 695 Biposto (la «più piccola delle supercar», una vettura stradale con contenuti emozionali e tecnologia da vera auto da competizione) che si concretizzano principalmente in:
- aumento di potenza del motore 1.4 T-jet che equipaggia le versioni 595 (145 cv), 595 Turismo (165 cv), quest’ultima dotata ora di turbina Garrett e 595 Competizione (180 cv e 0-100 km/h in 6,7”);
- tasto Sport, che può intervenire su diversi parametri della vettura: dall’erogazione di coppia massima alla taratura del servosterzo e del pedale dell’acceleratore, al fine di garantire una risposta più pronta; inoltre il quadro strumenti TFT assume una veste racing, in tipico stile Abarth;
- impianto frenante maggiorato Brembo con pinze fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini, abbinate a dischi autoventilanti e forati da 305 mm; le pinze di serie sono rosse (optional in grigio, nero o giallo) mentre su «595 Turismo» sono nere di serie e, in alternativa rosse o gialle;
- cambio meccanico a 5 marce accoppiato – di serie – a tutte le varianti del propulsore 1.4 T-jet che, a richiesta, possono essere accoppiate al cambio sequenziale robotizzato Abarth con palette al volante;
- dotazione di ammortizzatori Koni FSD (Frequency Selective Damping) ora di serie sull’asse di «595» e «595 Turismo» mentre sono montati di serie su entrambi gli assi della «595 Competizione»;
- nuovi cerchi in lega da 17” Granturismo più leggeri del 7% e con superficie ventilante maggiorata di oltre il 50%.
- disponibilità su richiesta il differenziale autobloccante meccanico (Abarth D.A.M.) che – derivato direttamente dall’esperienza acquisita con 695 Biposto – migliora notevolmente la motricità della vettura in condizioni limite. L’Abarth A.M. fa parte del nuovo Pack Perfomance – disponibile solo per la Nuova Abarth 595 Competizione con cambio manuale – che include i cerchi da 17” Supersport e i sedili Sabelt in pelle/alcantara con guscio in carbonio, il badge 595 di alluminio fresato dal pieno sul tetto e il pacchetto di personalizzazione estetica rosso, bianco o nero lucido.
Distintiva ma accessibile, la versione «595» rappresenta il livello d’ingresso nel mondo Abarth e offre di serie tutte le dotazioni necessarie a garantire il divertimento e il piacere di guida tipico delle vetture dello Scorpione ed è la base ideale per chi vorrà elaborare nel tempo la propria vettura fino a renderla unica ma che nel frattempo può contare su equipaggiamenti quali:
- interni ancora più esclusivi con l’utilizzo di materiali tecnici, come l’Alcantara® e la fibra di carbonio;
- nuovi sedili Corsa by Sabelt in pelle e Alcantara® ora con guscio in carbonio (a richiesta);
- nuovo volante sportivo a fondo piatto con mirino e inedito quadro strumenti di derivazione racing;
- nuovo sistema Uconnect™ disponibile sia nella versione 5’’ che nella versione 7” HD – con schermo ad alta definizione, navigatore e radio digitale DAB – e del potente impianto Hi-Fi BeatsAudio™ da 480 W con 7 altoparlanti. Nuovo sistema Abarth Telemetry di serie con Uconnect™ 7”.
Gli esterni sono caratterizzati da:
- nuovo frontale con presa d’aria maggiorata (capacità di raffreddamento +18%), nuovo estrattore posteriore più efficace con nuovi inserti specifici;
- nuovi gruppi ottici, sia anteriori che posteriori, che sull’intera gamma sono dotati di serie di fari poliellittici e luci diurne a Led. A richiesta, invece, i fari allo Xenon;
- nuove tinte di carrozzeria: Giallo Modena, Rosso Abarth, Bianco Iridato Tristrato e i bicolore Nero Scorpione/Blu Podio, Nero Scorpione/Grigio Record e Grigio Pista/Rosso Abarth;
- disponibilità, su richiesta, di tre pack con sticker laterale Abarth, calotte specchio e inserti paraurti anteriore e posteriore disponibili nelle tinte bianco, nero o rosso.
«595 Competizione» e «595 Turismo» rappresentano altri due aspetti distintivi del carattere di Abarth: più «radicale» e destinata agli amanti delle prestazioni e della sportività senza compromessi la prima; legata ai valori tipici delle granturismo italiane in un formato compatto adatto all’uso cittadino, la seconda.
[ Redazione Motori360 ]