Nissan Motor Co., Ltd. ha annunciato i risultati finanziari per l’anno fiscale marzo 2015-marzo 2016 in crescita in termini di ricavi e profitti registrati in Nord America, Europa Occidentale e Cina grazie ai quali è stato compensato l’effetto negativo dei movimenti valutari e della riduzione o rallentamento delle vendite nei paesi emergenti.
Gli utili operativi sono cresciuti del 34% a 793,3 miliardi di yen, equivalenti a un margine del 6,5% sul ricavo netto, che ha raggiunto quota 12,19 trilioni di yen nel periodo di riferimento.
Sulla base del metodo del patrimonio netto, che include il consolidamento proporzionale dei risultati della joint venture cinese di Nissan, i ricavi netti relativi al periodo in considerazione sono 13,4 trilioni di yen, pari a una crescita del 7,7% su base annua.
L’utile operativo pro-forma ha registrato un aumento del 30,2% rispetto all’anno fiscale 2014, raggiungendo i 935,5 miliardi di yen, pari a un margine di utile operativo del 7%.
Nissan, nel periodo di riferimento, ha venduto globalmente un totale di 5,42 milioni di veicoli, facendo segnare una crescita del 2% anno su anno.
“I notevoli risultati raggiunti riflettono il successo che stiamo registrando con la nostra gamma prodotti in particolare nel mercato nord americano”, ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente e Chief Executive Officer. “La domanda crescente per i nuovi modelli e una efficienza nei costi continuativa hanno contribuito a attenuare le condizioni sfavorevoli valutarie e commerciali in atto in diversi mercati emergenti. Nel prossimo anno prosegue il percorso nell’innovazione dei nostri prodotti – in particolare nei sistemi a guida autonoma – e nelle maggiori sinergie nell’Alleanza Renault-Nissan. Confermiamo un miglioramento dei nostri risultati in linea con gli sfidanti obiettivi del piano a medio termine Nissan Power 88. Tuttavia abbiamo adottato per l’anno fiscale in corso una previsione cauta visto il perdurare della volatilità nelle condizioni valutarie e commerciali”.
Previsioni per l’anno fiscale 2016
Nissan prevede di vendere 5,6 milioni di veicoli nell’anno fiscale 2016, con un aumento del 3,3%, equivalente al 6,3% di quota di mercato a livello globale. Un contributo significativo all’aumento delle vendite globali è previsto dai modelli di recente introduzione sul mercato: Nissan Maxima, Altima, il pick-up Titan e Infiniti Q30.
Sulla base delle previsioni – improntate a cautela – in tema di vendite ed andamento valutario, Nissan ha presentato alla Borsa di Tokyo le previsioni per l’anno fiscale in corso che si concluderà il 31 marzo 2017, calcolate secondo il metodo del patrimonio netto e relative alla joint venture cinese evidenziando un possibile utile di 525 miliardi di yen, pari ad € 4,4 miliardi al cambio di 120,0 yen/euro.
L’alleanza strategica con Mitsubishi
Nissan e Mitsubishi Motor Company (MMC) hanno ieri annunciato la firma di un accordo volto alla creazione di un’alleanza strategica di ampio respiro comportante fra l’altro un aumento di capitale di MMC, a seguito del quale Nissan acquisirà il 34% del capitale Mitsubishi per 237 miliardi di yen.
Quest’alleanza (che amplierà la già esistente partnership in base alla quale le due società hanno collaborato negli ultimi cinque anni) riguarderà alcuni ambiti strategici tra cui gli acquisti, le piattaforme per veicoli comuni, la condivisione di tecnologie, l’utilizzo congiunto degli impianti produttivi e le strategie commerciali nei mercati in crescita.
Carlos Ghosn, Presidente e Chief Executive di Nissan, ha dichiarato che “L’operazione rappresenta una situazione win-win per Nissan e per Mitsubishi Motors. Si crea una nuova forza nel settore automobilistico che collaborerà intensamente per generare sinergie importanti. Saremo il maggiore azionista di MMC, rispettando i valori del loro marchio, la loro storia e incrementando le loro prospettive di crescita. Sosterremo MMC nell’affrontare nuove sfide e li accogliamo come nuovo membro della nostra famiglia allargata dell’Alleanza“.
Osamu Masuko, presidente del Consiglio di amministrazione e Chief Executive di MMC ha dichiarato: “Attraverso la sua lunga storia di successo nelle partnership Nissan Motor ha sviluppato una approfondita competenza in grado di massimizzare i benefici derivanti dalle alleanze. Questo accordo creerà valore a lungo termine per il futuro delle nostre due società. Otterremo valore a lungo termine attraverso il consolidamento della nostra partnership strategica tra cui la condivisione di risorse, lo sviluppo e l’approvvigionamento comune“.
Nissan acquisterà 506,6 milioni di azioni MMC di nuova emissione ad un prezzo di ¥ 468,52 per azione. Il prezzo per azione riflette il prezzo medio ponderato per il volume nel periodo tra il 21 aprile 2016 e l’11 maggio 2016. Nissan diventerà il maggiore azionista di MMC alla chiusura dell’accordo.
MMC e Nissan si aspettano che Mitsubishi Heavy Industries, Mitsubishi Corporation e The Bank of Tokyo–Mitsubishi UFJ mantengano una significativa quota di proprietà collettiva in Mitsubishi Motors per sostenere l’alleanza strategica.
La transazione è soggetta alla sottoscrizione di un accordo di alleanza definitivo, previsto entro la fine del mese di maggio 2016, la firma di un patto parasociale con gli attuali azionisti di MMC e approvazioni normative da parte del gruppo Mitsubishi. Si prevede di chiudere l’intera operazione entro la fine dell’anno.
La decisione di Nissan di acquisire una partecipazione strategica in MMC segna un’ulteriore espansione del suo modello «Alleanza», costruito su un accordo azionario trasversale in essere con Renault da 17 anni. Nissan ha anche acquisito partecipazioni e firmato partnership con altri gruppi automobilistici, tra cui Daimler e AvtoVaz.
Alla chiusura, MMC proporrà candidati Nissan nel Consiglio di amministratore della società in proporzione al diritto di voto di Nissan, tra cui un candidato Nissan sarà proposto come Presidente del Consiglio.