Dotato di Around View Monitor e Moving Object Detection, sarà disponibile in Brasile da agosto per essere poi lanciato in oltre 80 paesi
Nissan detiene a livello mondiale la leadership nel segmento crossover e l’arrivo del nuovo Kicks non farà che rafforzarla.
L’omonimo concept venne presentato al Salone dell’Auto di San Paolo nel 2014 e l’odierno Kicks ne ricalca in pieno linee ed idee in funzione di una intensa vita urbana.
Kicks viene ora prodotto presso lo stabilimento messicano di Aguascalientes ma entro fine anno la produzione sarà estesa anche a quello di Resende, Rio de Janeiro, dove per questo progetto sono stati investiti 192 milioni di dollari.
Il design del crossover presenta diversi elementi chiave del marchio Nissan come la griglia V-motion e il profilo a boomerang dei fari anteriori e posteriori, mentre i montanti laterali, grazie alla fascia continua dei vetri laterali e anteriori, non sono in evidenza e l’illusione ottica che se ne ricava fa sembrare il tetto sospeso.
Durante il processo di ingegnerizzazione, si è prestata particolare attenzione all’aerodinamica complessiva della vettura, curando, oltre alle prestazioni, anche la riduzione della rumorosità interna.
L’abitacolo è caratterizzato da elevata qualità e design futuristico, con numerosi elementi innovativi capaci di soddisfare le attese di clienti sempre più attenti alla tecnologia ed allo spazio interno; particolarmente ampio è quello a disposizione dei passeggeri posteriori, nonostante il profilo spiovente del tetto, ed altrettanto spazioso si rivela – una volta aperto il portellone – il piano di carico.
Chi occupa i sedili anteriori può godere dell’ultima versione della plancia Gliding Wing, semplice e moderna, al centro della quale è collocato il display a colori da 7”, comprensivo di sistema di infotainment con connettività smartphone.
Sempre in tema di tecnologia, Kicks è equipaggiato con Around View Monitor e Moving Object Detection, che grazie a quattro telecamere integrate visualizza la vettura nelle manovre di parcheggio e avvisa il guidatore in caso di ostacoli. È una novità assoluta per questo segmento nella regione del Sud America e rappresenta un passo importante verso la Nissan Intelligent Mobility.
Il volante a sezione inferiore piatta aggiunge una nota sportiva, mentre la posizione rialzata del guidatore garantisce un punto di vista elevato da cui si domina facilmente la strada.
“Con Kicks abbiamo creato una crossover compatto nella migliore tradizione Nissan”, ha dichiarato Keno Kato, Corporate vice-President, Product Planning, Nissan Motor Co., Ltd., “e grazie alla straordinaria esperienza della nostra azienda nel soddisfare le necessità di acquirenti da ogni parte del mondo, Kicks sarà il migliore della categoria per design, praticità e innovazione tecnologica. Dimostrerà tutta la solidità del nostro impegno per la mobilità intelligente. È una vettura con cui affrontare in piena sicurezza e affidabilità le sfide della vita urbana”.
Nissan Kicks sarà commercializzato in Brasile a partire dal mese di agosto e nei mercati sudamericani con guida a sinistra nei mesi seguenti dell’anno fiscale. Successivamente sarà introdotto in oltre 80 paesi del mondo.
Prezzi, specifiche tecniche e dotazioni saranno resi noti poco prima della commercializzazione.
[ Redazione Motori360 ]