È un servizio che, in tempi di massima automazione e scarsa umanità, si affida a cervelli e voci «reali», ovviamente assistiti da questa tecnologia d’avanguardia
“Avere un angelo custode a bordo è semplicemente meraviglioso!” dice Charlotte Tyson parlando di OnStar, il servizio di connettività e assistenza personale lanciato da Opel nell’agosto 2015.
Charlotte è inglese ed è stata uno dei primi clienti europei a provare sulla propria pelle il sistema di chiamata automatica di OnStar in caso di emergenza. Lo scorso ottobre stava andando a trovare degli amici quando è rimasta coinvolta in un incidente frontale con un’altra vettura. Gli airbag della sua Corsa si sono attivati e i sensori presenti sul veicolo hanno avvertito automaticamente l’operatore OnStar – l’angelo custode di Charlotte – che ha informato i servizi di emergenza ed è rimasto al telefono con lei fino a quando i soccorritori sono giunti sul luogo dell’incidente.
La Risposta automatica in caso di incidente è solo una delle numerose funzioni innovative di Opel OnStar. Questo servizio unico che prevede la presenza di operatori in carne ed ossa al posto di macchine e voci registrate è in grado di sbloccare le portiere in remoto, inviare indicazioni stradali direttamente alla vettura e mandare email relative allo stato di salute del veicolo.
A meno di nove mesi dal lancio, Opel OnStar ha già registrato circa 1,5 milioni di interazioni con i clienti che si sono rivolti al servizio per telefono, attraverso la app o con il pulsante blu di OnStar presente in vettura. Al momento, una nuova Opel su due è dotata di OnStar.
Tina Müller, Chief Marketing Officer di Opel Group esprime così la sua soddisfazione: “Sono numeri incredibili che dimostrano il successo di Opel OnStar! A meno di un anno dal lancio, il nostro servizio di connettività e assistenza personale è sulla buona strada per diventare il fedele compagno di ogni persona che guida una Opel. Il Servizio Chiamate di Emergenza automatico e il Soccorso Stradale offrono ai clienti la sicurezza che desiderano avere mentre sono al volante”.
Il servizio di maggior successo è l’app myOpel, che finora è stata utilizzata circa 700.000 volte dai clienti sui propri smartphone. Le funzioni più utilizzate della app finora sono il blocco/sblocco remoto delle portiere, l’attivazione remota di clacson e luci e la localizzazione del veicolo online.
I clienti possono inoltre visualizzare dati importanti come la vita residua dell’olio motore o la pressione pneumatici e inviare le indicazioni stradali al navigatore a bordo della vettura.
Dal lancio avvenuto lo scorso anno, Opel OnStar ha ricevuto circa 300.000 chiamate dai clienti e ha inviato più di 150.000 email mensili contenenti la diagnostica del veicolo.
Su internet, i clienti sono entrati nel portale Opel OnStar circa 300.000 volte.
Opel OnStar aiuta inoltre i proprietari delle auto e la polizia in caso di furto di un veicolo.
L’Assistenza per furto veicolo consente a Opel OnStar di collaborare con le Forze dell’Ordine per recuperare la vettura al più presto e in sicurezza, restituendola al legittimo proprietario. Grazie al Blocco accensione, Opel OnStar può inviare al veicolo un segnale in remoto che impedisce al motore di partire, una volta denunciato il furto.
L’Astra di Dominik Garmel era stata rubata in Austria; denunciato immediatamente il furto alla polizia austriaca, Opel OnStar ha localizzato la vettura nel paese confinante, l’Ungheria. In stretta collaborazione con la Polizia dei due paesi, Opel OnStar ha permesso di recuperare la vettura e farla restituire al legittimo proprietario nel giro di 24 ore. “Quando mi hanno rubato Astra, mi sono arrabbiato moltissimo”, ricorda Dominik, “Pensavo che non l’avrei più rivista. Ringrazio OnStar per avermela fatta ritrovare!”.
Opel OnStar è disponibile sull’intera gamma di vetture passeggeri Opel, da ADAM, a KARL, Corsa e Astra fino a Meriva, Mokka, Cascada, Zafira Tourer e Insignia.
I servizi di Opel OnStar sono offerti ai clienti di Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna e Svizzera, e con il nome di Vauxhall OnStar nel Regno Unito. Altri 18 paesi seguiranno a partire dal mese di agosto 2016.
[ Redazione Motori360 ]