Home > Automotive > 500 Ares by Pogea, un’utilitaria con prestazione da supercar

500 Ares by Pogea, un’utilitaria con prestazione da supercar

404 cavalli per una velocità massima di 288 km/h, una coppia di 445 Nm e una potenza specifica di 288 cv/litro. Il prezzo? Solamente 58.950 euro

Motori360.it-Pogea500Ares-02

A Friedrichshafen, sulla sponda tedesca del Lago di Costanza, ha la sede l’azienda di Eduard Pogea, un apprezzato tuner che ha iniziato la sua attività nel 1997 diventando uno specialista nel restauro e messa a punto di vetture raffreddate ad aria, come i Käfer VW e Porsche. L’elettronica, che negli ultimi anni gestisce ogni automobile, ha imposto di non limitarsi a modificare la parte meccanica ma di intervenire anche sull’elettronica in modo da esaltare le prestazioni senza incidere sul consumo ed emissioni.

Pogea Racing Alfa Romeo 4c Centurion

Per ottenere i migliori risultati Pogea Racing investe costantemente per dotarsi delle più recenti attrezzature e strumentazioni in modo da intervenire con precisione sull’elettronica dei motori. Nel 2015 aveva già messo le mani su una 500 Abarth riuscendo a tirar fuori ben 331 cv, poi è stata la volta della Alfa Romeo 4C battezzata Centurion che nello stage 3 dispone di 320 cv.

Motori360.it-Pogea500Ares-04

Ora ha voluto superare ogni limite e ha deciso di realizzare la «500» più potente di sempre.

Motori360.it-Pogea500Ares-05

La base è una 595 Abarth, ma con una carrozzeria rifatta quasi completamente facendo largo uso di fibra di carbonio al fine di ridurre il peso totale.

fMotori360.it-Pogea500Ares-06

Evidenti le differenze nel frontale ridisegnato, nel cofano motore dotato di 2 prese d’aria e nei parafanghi maggiorati per contenere gli pneumatici Michelin Pilot Sport montati su cerchi da 18”.

Potenza esagerata di 288 cv/litro

Il motore è il 1,4 litri turbo di origine, almeno come base, ma sono stati sostituiti i pistoni, le bielle, le valvole di scarico, l’albero motore, l’albero a cammes, il turbocompressore, il radiatore dell’olio e… L’elenco degli aggiornamenti potrebbe continuare, ma è sufficiente dire che il risultato è una potenza di 404 cavalli con una coppia di 445 Nm. In pratica una potenza specifica di 288 cv/litro, tanto per fare un paragone, lo stesso rapporto della nuova Giulia Quadrifoglio è di «soli» 176 cv/litro.

Motori360.it-Pogea500Ares-12

Lo 0-100 km/h si percorre in 4,7 secondi e la velocità massima è di 288 km/h. A detta di chi l’ha provata, le prestazioni potrebbero essere migliori se gli pneumatici aderissero di più al terreno, ma coperture più larghe non ci stanno.

Motori360.it-Pogea500Ares-13

Le prestazioni sono comunque da supercar e per gestire questo «piccolo diavolo» è stato necessario installare delle specifiche sospensioni KW Clubsport, una nuova frizione e dischi freni forati da 322 mm.

Prezzo adeguato alle prestazioni e alla finiture

Motori360.it-Pogea500Ares-14

Gli interni sportivi rivestiti in pelle con impuntatura romboidale nella finitura cromatica rosso/nero per il volante, i pannelli delle porte e per i sedili, sia posteriori che anteriori con guscio in carbonio.

Il prezzo della 500 Ares by Pogea è di 58.950 euro, ma senza voler fare paragoni con le 595 e 695 Abarth, la potenza massima di questi modelli è meno della metà e il prezzo di alcune versioni speciali di qualche anno fa superava i 40.000 euro.

[ Paolo Pauletta ]