404 cavalli per una velocità massima di 288 km/h, una coppia di 445 Nm e una potenza specifica di 288 cv/litro. Il prezzo? Solamente 58.950 euro
A Friedrichshafen, sulla sponda tedesca del Lago di Costanza, ha la sede l’azienda di Eduard Pogea, un apprezzato tuner che ha iniziato la sua attività nel 1997 diventando uno specialista nel restauro e messa a punto di vetture raffreddate ad aria, come i Käfer VW e Porsche. L’elettronica, che negli ultimi anni gestisce ogni automobile, ha imposto di non limitarsi a modificare la parte meccanica ma di intervenire anche sull’elettronica in modo da esaltare le prestazioni senza incidere sul consumo ed emissioni.
Per ottenere i migliori risultati Pogea Racing investe costantemente per dotarsi delle più recenti attrezzature e strumentazioni in modo da intervenire con precisione sull’elettronica dei motori. Nel 2015 aveva già messo le mani su una 500 Abarth riuscendo a tirar fuori ben 331 cv, poi è stata la volta della Alfa Romeo 4C battezzata Centurion che nello stage 3 dispone di 320 cv.
Ora ha voluto superare ogni limite e ha deciso di realizzare la «500» più potente di sempre.
La base è una 595 Abarth, ma con una carrozzeria rifatta quasi completamente facendo largo uso di fibra di carbonio al fine di ridurre il peso totale.
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Evidenti le differenze nel frontale ridisegnato, nel cofano motore dotato di 2 prese d’aria e nei parafanghi maggiorati per contenere gli pneumatici Michelin Pilot Sport montati su cerchi da 18”.
Potenza esagerata di 288 cv/litro
Il motore è il 1,4 litri turbo di origine, almeno come base, ma sono stati sostituiti i pistoni, le bielle, le valvole di scarico, l’albero motore, l’albero a cammes, il turbocompressore, il radiatore dell’olio e… L’elenco degli aggiornamenti potrebbe continuare, ma è sufficiente dire che il risultato è una potenza di 404 cavalli con una coppia di 445 Nm. In pratica una potenza specifica di 288 cv/litro, tanto per fare un paragone, lo stesso rapporto della nuova Giulia Quadrifoglio è di «soli» 176 cv/litro.
Lo 0-100 km/h si percorre in 4,7 secondi e la velocità massima è di 288 km/h. A detta di chi l’ha provata, le prestazioni potrebbero essere migliori se gli pneumatici aderissero di più al terreno, ma coperture più larghe non ci stanno.
Le prestazioni sono comunque da supercar e per gestire questo «piccolo diavolo» è stato necessario installare delle specifiche sospensioni KW Clubsport, una nuova frizione e dischi freni forati da 322 mm.
Prezzo adeguato alle prestazioni e alla finiture
Gli interni sportivi rivestiti in pelle con impuntatura romboidale nella finitura cromatica rosso/nero per il volante, i pannelli delle porte e per i sedili, sia posteriori che anteriori con guscio in carbonio.
Il prezzo della 500 Ares by Pogea è di 58.950 euro, ma senza voler fare paragoni con le 595 e 695 Abarth, la potenza massima di questi modelli è meno della metà e il prezzo di alcune versioni speciali di qualche anno fa superava i 40.000 euro.
[ Paolo Pauletta ]