Tante sono state le simpatiche cugine della 2CV a festeggiare il loro primo mezzo secolo di vita
Grazie al Club Italia Bicilindriche Citroën di Lodi, ha avuto luogo il raduno, tutto italiano, riservato alle Citroën Dyane che quest’anno compiono il loro primo mezzo secolo.
Nell’agosto 1967 nasceva infatti la Dyane, discendete diretta della leggendaria, più sbarazzina e diffusissima 2CV (classe 1948) di cui manteneva tutte le caratteristiche di guidabilità, affidabilità, e praticità ma in con un design più moderno, maggiori prestazioni e maggiore capacità di carico.
L’evento ha avuto luogo lo scorso week-end a Bobbio, un delizioso borgo affacciato sul Trebbia, sito in provincia di Piacenza.
Sabato mattina le prime vetturette hanno iniziato riempire il piazzale di «Casa Dyane», lo spazio polifunzionale messo a disposizione degli organizzatori, per poi effettuare nel pomeriggio un giro in policroma carovana terminato con un incontro nella sala conferenze all’interno del palazzo comunale di Bobbio, organizzato dal Centro Documentazione Storica Citroën sulla storia della Dyane.
Preziosa la testimonianza dell’ingegner Camillo Saini, direttore tecnico di Citroën tra il 1958 ed il 1972 e progettista di alcuni particolari tecnici adottati poi nella produzione di serie di questa vettura, come ad esempio il sistema di adduzione dell’aria al carburatore.
Nel chiostro antistante il Duomo è stata allestita una mostra dedicata alla campagna pubblicitaria della Dyane, con esposizione di tavole che raccontano la storia di «Dyane: l’auto in jeans» attraverso le coloratissime brochure Citroën degli anni tra il 1967 ed il 1983.
La manifestazione si è conclusa nelle due piazze di Bobbio: quella centrale antistante la cattedrale, che ospitava le 50 Dyane provenienti da tutta Italia mentre l’altra piazza ospitava le altre Citroën che facevano da cornice all’auto in jeans.
Tra le vetture esposte una Dyane del 1967, mossa dalla prima motorizzazione da 425 cc ed una 602 cc del 1983 (l’ultimo anno di produzione); tra loro una rara versione Pickup, un’altrettanto rara Dyane in Beige Opale (l’unica tinta metallizzata mai «vestita» dalla Dyane, prodotta per un solo anno) e la Dyane Rouge Geranium recentemente restaurata da Citroën Italia.
Un evento certamente riuscito per spirito e partecipazione, che ha visto la presenza di 70 bicilindriche Citroën tra cui esattamente 50 Dyane!
[ Redazione Motori360 ]