La vettura a emissioni zero ha ricevuto 5 stelle, diventando così il primo veicolo elettrico ad ottenere il massimo riconoscimento nelle valutazioni nei test Euro NCAP sulla sicurezza. Il veicolo vincitore dei titoli di European e World Car of the Year 2011 ha ottenuto un punteggio dell’89% nella protezione degli adulti, dell’83% nella protezione dei bambini, e dell’84% per i sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza attiva a bordo – che comprendono anche il controllo elettronico di stabilità (ESC – Electronic Stability Control) e il limitatore di velocità di serie.
Inoltre, la berlina compatta ha ottenuto un punteggio del 65% per la sicurezza dei pedoni, valore ben superiore alla media: questo risultato è in parte merito del particolare design di Nissan LEAF, caratterizzato dal baricentro basso e dalla mancanza di elementi rigidi sotto il cofano.
“Le perfomance di Nissan LEAF in questi rigorosi test di sicurezza sottolineano l’integrità ingegneristica della vettura e dimostrano che questo innovativo veicolo 100% elettrico risponde perfettamente alle esigenze di un utilizzo familiare quotidiano. Nissan LEAF non solo offre spazio, praticità e prestazioni paragonabili ai veicoli tradizionali, ma è anche una delle auto più sicure su strada”, ha affermato Pierre Loing, Vice President Product Strategy & Planning di Nissan International SA – quartier generale di Nissan Europa – e capo della Zero Emission Business Unit. “Nissan LEAF è la prova concreta che oggi i veicoli elettrici sono sicuri quanto le auto tradizionali. Questo risultato definisce gli standard di riferimento per la futura generazione di vetture elettriche sul mercato europeo”, ha dichiarato Michiel van Ratingen, Segretario Generale dell’Euro NCAP.
I test di sicurezza cui è stata sottoposta Nissan LEAF hanno seguito le procedure standard stabilite da Euro NCAP: impatto frontale e laterale, impatto laterale sul palo e colpo di frusta. I 48 moduli che compongono la batteria agli ioni di litio di Nissan LEAF e che sono posizionati in uno speciale comparto posto sotto il pianale dell’auto, hanno resistito a tutti gli impatti. Inoltre, il sistema della batteria del veicolo elettrico è stato tenuto attivo durante i crash test al fine di testare le misure di sicurezza dell’impianto elettrico, nonché l’isolamento automatico in caso d’incidente. La vettura ha superato brillantemente anche queste prove.
“Non siamo sorpresi di questi risultati” ha detto Jerry Hardcastle Vice President Vehicle Design & Development di Nissan. “Nissan LEAF ha superato più test di qualsiasi altro veicolo mai prodotto da Nissan. Oltre ai tradizionali test di impatto laterale e contro un ostacolo, abbiamo testato anche il sistema elettrico in ogni condizione al fine di assicurarci che non subisca sovraccarichi e che la procedura di isolamento funzioni regolarmente in caso di impatto.”
I risultati Euro NCAP arrivano a meno di un mese dall’annuncio del premio Top Safety Pick assegnato a Nissan LEAF dall’Istituto Americano per la Sicurezza sulle Autostrade “IIHS”. Dall’inizio dell’anno, Nissan LEAF è il secondo modello Nissan a ricevere 5 stelle nella valutazione Euro NCAP: a febbraio, anche il crossover compatto Nissan Juke ha ottenuto punteggi altissimi.
Nissan LEAF, in vendita dall’inizio dell’anno in Giappone, Stati Uniti e parte dell’Europa, ha un’autonomia di 175Km (secondo il New European Driving Cycle, il criterio di omologazione europea). La berlina compatta è dotata di un motore elettrico sviluppato da Nissan ed un inverter posizionati nella parte anteriore della vettura che alimentano le ruote anteriori. Il motore in corrente alternata sviluppa 80 kW di potenza, 108 CV e 280 Nm di coppia, in grado di sviluppare una velocità massima superiore a 145 Km/h.
L’equipaggiamento di serie di Nissan LEAF è particolarmente ricco e comprende aria condizionata, navigatore satellitare con retrocamera per il parcheggio, una presa per la ricarica rapida e dispositivi per la connessione smartphone.