Dalla Casa giapponese Rogue e Pathfinder, come gatti delle nevi… che possono superare pendenze di 45° e viaggiare su terreni innevati ad oltre 100 km/h
La Rogue Warrior ha fatto il suo debutto al Salone di Montreal lo scorso gennaio, la settimana scorsa poi si è fatta vedere all’Auto Show di Chicago che si è svolto in contemporanea al Toronto Auto Show dove si è fatta ammirare insieme alla sorella Pathfinder Warrior.
La Rogue è la versione economica della Murano e negli Stati Uniti sono in vendita entrambe. Qualche leggera differenza estetica tra i due modelli: meno lussuosi gli interni della Rogue, più performante la Murano con il V6 da 3,5 litri e 260 cv contro il 4 cilindri da 2,5 litri e 170 cv della Rogue; per entrambe si può scegliere tra trazione FWD oppure AWD.
Con quest’ultima motorizzazione che sebbene meno potente, ma pur sempre con la trazione integrale AWD, meglio si adatta alla motricità cingolata, Nissan Canada ha realizzato la «divertente» versione Warrior. Il resto della meccanica è quella di serie con la trasmissione Xtronic a gestione elettronica che, attraverso la Xtronic Control Unit, riceve sempre la necessaria coppia motrice in modo da evitare pattinamenti e offrire in ogni situazione la massima trazione.
A Montreal, il Presidente di Nissan Canada, Joni Paiva ha presentato con molto entusiasmo questo modello: “Nissan ha una grande tradizione nella produzione di veicoli off-road e la Rogue Warrior primeggia anche sulla neve. L’esclusivo sistema di trazione integrale Nissan si adatta alle condizioni della strada 30 volte più rapidamente di un batter d’occhio”.
Da quelle parti, vedere un’auto con i cingoli non è una cosa eccezionale e alcune ditte specializzate producono i kit con i cingoli per una trasformazione che non comporta problemi, né per il montaggio, né per circolare. Tempo fa il pilota Ken Block aveva già dimostrato le potenzialità di questo sistema con emozionanti evoluzioni sulla neve.
Per queste Warrior, Nissan Canada ha scelto il modello Dominator Truck System, prodotto da American Track Truck e poi montato da Motorsport In Action (MIA), un apprezzato tuner, con sede a pochi chilometri da Montreal, che ha anche curato la messa a punto meccanica dei 2 modelli.
Grazie ai cingoli larghi 38 cm, alti 76 cm e una impronta a terra lunga 122 cm, la Rogue Warrior ha una altezza minima da terra di 58 cm e può superare pendenze innevate di 45° con velocità massima sulla neve della supera i 100 km/h, ideale per affrontare le piste innevate del grande nord.
[ Paolo Pauletta ]