Infiniti presenterà al Salone Internazionale di Ginevra in anteprima europea la coupé sportiva Q60 e il crossover compatto QX30, accanto alla Q50 ulteriormente rinnovata.
La nuova coupé sportiva Q60 assicura una guida decisamente dinamica grazie al nuovo ed avanzato motore twin-turbo V6 da 405 cv mentre il compatto crossover QX30, si caratterizza per i suoi esterni scolpiti più da concept car che da normale vettura stradale, per l’elevata posizione di guida e per l’asimmetria del suo abitacolo. A fianco di questi due modelli la rinnovata berlina sportiva ad alte prestazioni Q50.
François Goupil de Bouillé, vice-Presidente Infiniti Europa, Medio Oriente e Africa ha commentato: “Questo è un momento emozionante per Infiniti: abbiamo trasformato la nostra linea di prodotti e stabilito record di vendite in Europa e in tutto il mondo. I nuovi modelli progettati per il loro debutto europeo a Ginevra sottolineano il nostro impegno ad allargare la nostra gamma di prodotti in direzioni nuove e emozionanti, ispirate alle audaci concept car. Questa è la strategia di Infiniti volta a realizzare nuovi successi nel 2016 e oltre“.
Il articolare disegno della Q60 traduce in pratica il linguaggio di design Infiniti di «potente eleganza», con proporzioni distintive e linee tese e muscolose. La trasmissione innovativa e la potenza erogata al retrotreno assicurano una guida sportive e appagante.
Il 3 litri V6 biturbo da 405 cv della nuova ed esclusiva famiglia powertrain «VR», che verrà svelato a Ginevra, nasce dalla lunga esperienza del marchio nella progettazione di propulsori a sei cilindri ed ha uno dei migliori rapporti potenza-efficienza nella classe delle coupé sportive di lusso.
Progettata per una nuova generazione di acquirenti premium, la nuova QX30 con la sua posizione di guida dominante e la linea audace, va ad affiancare la Q30 nella nuova linea di prodotti compatti premium di Infiniti. Rimanendo fedele all’approccio di «potente eleganza» del design che ha caratterizzato l’originale QX30 concept, la vettura traduce il nuovo approccio di design di Infiniti per lo sviluppo del prodotto.
Accanto a Q60 e QX30, Infiniti presenterà una versione aggiornata della berlina sportiva Q50, che ha svolto un ruolo chiave nella eccellente crescita del marchio a livello globale nel recente passato. Accanto al nuovissimo potente motore V6 della coupé sportiva Q60, fa il suo debutto a Ginevra la seconda generazione dello sterzo elettronico diretto (Direct Adaptive Steering) di Q50 – completamente aggiornato rispetto al sistema di frenata di prima generazione – e il nuovo sistema di sospensioni Dynamic Digital Suspension di Infiniti, che è stato progettato per fornire riscontri in termini di tenuta di strada e comfort di marcia al vertice del segmento sulla berlina sportiva.
Il lancio in Europa di questi nuovi e aggiornati modelli arriva in un momento di rapida crescita per Infiniti, e nel bel mezzo di un intenso periodo di lancio di prodotti a livello globale. Infiniti ha venduto nel mondo la cifra record di 215.250 veicoli nuovi nel 2015, con un aumento anno su anno del 16%. In Europa occidentale, 7.000 clienti hanno acquistato una nuova Infiniti lo scorso anno, un incremento del 45% rispetto al 2014.