La Ford GT sarà la prima auto al mondo a essere dotata di parabrezza realizzato con la tecnologia ibrida Corning Gorilla Glass
Già utilizzata nell’hi-tech per realizzare gli schermi di smartphone e tablet, il materiale, del 30% più leggero rispetto al più comune vetro laminato, sarà utilizzato non solo per il parabrezza ma pure per la copertura posteriore del motore.
Gorilla Glass è un materiale leggero e ad altissima resistenza che permetterà di alleggerire l’erede della Ford GT40 di oltre 5 chili rispetto a un cristallo tradizionale, migliorando prestazioni, consumi ed efficienza della frenata. Le proprietà di questo materiale lo rendono anche meno suscettibile di danneggiamento in caso di impatti con ghiaia, sassi e grandine.
Per vincere la sfida di rendere la supercar dell’ovale blu il più leggera possibile tramite l’utilizzo di materiali avanzati, gli ingegneri si sono rivolti a Corning, azienda leader sul mercato dell’elettronica di consumo che ha lanciato la prima versione del Gorilla Glass nel 2007. Dalla collaborazione è nato un progetto di ricerca per lo sviluppo di una versione specifica di questo vetro hi-tech, per l’utilizzo a bordo delle auto.
Il progetto ha portato in soli 4 mesi allo sviluppo del parabrezza e del lunotto copri-motore della Ford GT, ma ha già rivelato enormi potenzialità per ulteriori applicazioni del nuovo cristallo ibrido.
“Il successo di questa collaborazione è il risultato del nostro impegno nel portare avanti ricerca e sviluppo per creare soluzioni che ci consentono di affrontare e superare sfide sempre nuove”, ha dichiarato Wendell Weeks, Chief Executive Officer, di Corning Incorporated. “Ford ha riconosciuto il valore della nostra tecnologia, che unisce leggerezza e resistenza, e ha allocato risorse significative per giungere rapidamente al prodotto finale. Il risultato è un materiale la cui altissima resistenza è stata verificata con migliaia di ore di test, e siamo emozionati all’idea di portare la nostra tecnologia sul mercato automotive”.
La tecnologia Gorilla Glass ibrida
Un tradizionale parabrezza in vetro laminato si compone di 2 lastre temprate, unite da un collante termoplastico trasparente. La nuova tecnologia si basa invece su 3 strati: il 1° è il cristallo temprato esterno, il 2° è costituito da una termoplastica trasparente e fonoassorbente interna, mentre il 3° è composto da un pannello ibrido ad altissima resistenza. Il risultato è una riduzione del peso del 32% rispetto alle soluzioni tradizionali.
Il Gorilla Glass ibrido è spesso 3-4 mm ed è quindi tra il 25 e il 50% più sottile rispetto a un cristallo tradizionale, spesso 4-6 mm, ma vanta una resistenza superiore grazie a un avanzato processo di manifattura che riduce le contaminazioni del materiale grezzo, prevede un trattamento speciale degli spigoli e si avvale di un apposito rinforzo chimico. I prototipi sono stati messi alla prova sia su strada che in laboratorio, e hanno superato test di impatto, di ribaltamento e di aerodinamica.
I risultati ottenuti con la ricerca relativa allo sviluppo della Ford GT, come l’utilizzo di materiali ultraleggeri, potranno essere applicati a ulteriori modelli della gamma Ford, a vantaggio dei clienti dell’Ovale Blu di tutto il mondo.
[ Redazione Motori360 ]