Fece grande rumore la prima edizione (2011) di JukeR sotto un’apparenza quasi pacifica nascondeva motore e telaio della Nissan GT-R, ammiraglia sportiva del brand. Ora, quattro anni dopo, Juke-R si rinnova e si ripresenta evoluta con più potenza e con uno stile ancora più grintoso.
La potenza arriva ora a 600 cavalli, grazie al trapianto del motore dGT-RNismo mentre il design, basato sull’ultima versione Juke 2014 è ancora più macho ed è questo un modo particolare per celebrare il 5° anniversario di un crossover irriverente che in Europa è stato venduto dal 2010 ad oggi in più di 600,000 unità.
Il modello 2014 presentò significativi cambiamenti di design: nuova la forma dei gruppi ottici a Led, nuovi retrovisori che incorporano gli indicatori di direzione sempre a Led, frontale rinnovato con griglia Nissan V-motion, elemento di design che accomuna i modelli della gamma più recente del marchio. Altro punto di forza di Juke è il programma di personalizzazione che offre un’ampia scelta di colori diversi per i particolari esterni ed interni, in modo che ogni cliente possa offrirsi il proprio Juke su misura.
Il Juke R 2.0 2015 si differenzia dal suo predecessore per modifiche estetiche e funzionali; iniziamo dall’estetica e dagli elementi realizzati interamente in fibra di carbonio:
Fascione anteriore: raddoppiata la grandezza delle prese d’aria in modo da far fronte all’aumento della domanda di raffreddamento del motore, che adesso dispone di 600 cavalli di potenza. Il paraurti è realizzato al 100% in fibra di carbonio.
Fascione posteriore: incorpora un diffusore a vista ed ospita nuovi scarichi realizzati in carbonio lavorato ad alte temperature.
Alettone posteriore: è ora sdoppiato con finitura in carbonio a vista.
Passaruota anteriori e posteriori sono caratterizzati da un design più aggressivo e meglio amalgamato con i fascioni ed i battitacco rispetto ai precedenti.
Minigonne laterali: ottimizzate nel design.
Passiamo ora agli elementi in materiali diversi dal carbonio:
I parafanghi anteriori sono in acciaio.
Gruppo ottico anteriore e fanali ridisegnati.
Il cofano integra i condotti di raffreddamento del motore in carbonio. Questi sono stati riposizionati, rispetto al precedente Juke-R, per migliorare ulteriormente il raffreddamento del motore e del turbo.
Elettronica: Fari, fanali e luci diurne (DRL) hanno richiesto l’aggiornamento dei telai di cablaggio della vettura originale con la più recente tecnologia di illuminazione Nissan.
Cerchi e gomme: Juke-R 2.0 monta le ruote della GT-R dal design più recente.
Motore: Il motore della GT-R è stato potenziato a 600 cavalli ed è lo stesso dell’ultima GT-R in versione NISMO.
Interni: nessun cambiamento, soltanto il tettuccio è di colore nero.