Site icon Motori360.it

Mansory ci prova con il 6×6 Mercedes-AMG

Il noto preparatore tedesco si cimenta con l’imponente fuoristrada della Stella

Non importa da quale prospettiva lo si guardi: il 6×6 Mercedes-AMG, va comunque al di là di tutte le dimensioni normali. È il più alto, il più ampio e il più potente della categoria, e dispone anche delle ruote di maggiore dimensione. Evidentemente, c’è chi non si accontenta di tutti questi superlativi, visto che gli specialisti di Mansory Design&Holding GmbH, hanno voluto spingersi ancora oltre.

Questa nave su ruote (non crediamo ci sia nulla di male nel definirla così) di Mercedes-AMG è stata così dotata di componenti di carrozzeria in carbonio ultra-light e di un lussuoso interno. Un robusto aumento delle prestazioni del motore ha poi elevato il 6×6 Mansory al rango di una vera e propria superstar off-road.

Già il nuovo allestimento nella carrozzeria fornisce, da solo, un notevole contributo al livello superiore di questo veicolo «all terrain» (per tutti i terreni), così come ottimizzato da Mansory. Tutti i componenti aerodinamici utilizzano fibra di carbonio, verniciata successivamente o preimpregnato attraverso un procedimento esclusivo nei colori desiderati dal cliente. L’obiettivo di fondo è quello di armonizzare perfettamente l’intervento con i componenti standard di AMG. L’effetto caratteristico del carbonio è posto in risalto, in particolare, dal nuovo design delle minigonne anteriori, con luci diurne a Led, e la mascherina anteriore. Anche il rivestimento dei fari è in carbonio: e proprio i fari rappresentano il fulcro del nuovo design di Mansory, costituito da elementi leggeri. Oltre al design moderno delle luci anteriori, sono adottate anche soluzioni eleganti, come gli indicatori di direzione integrati supplementari. Quattro fari supplementari, montati sul tetto per proteggerli da sassi e sporcizia, illuminano il terreno con una potenza illuminante elevatissima.

In Mansory hanno poi sostituito il cofano di serie con una copertura in carbonio, corredata di prese d’aria supplementari per il motore anteriore. Altri numerosi elementi in carbonio, come le modanature laterali, le calotte satinate degli specchi, le coperture sui lati della vettura, e le luci a led e la carenatura posteriore, completano la ridefinizione del processo estetico della vettura.

840 cavalli e 1.000 Nm

Gli specialisti di Mansory sono anche intervenuti sulle prestazioni: a tal fine, il propulsore AMG V8 è stato completamente rielaborato, ed è stata installata una componentistica direttamente proveniente dal mondo racing. Pistoni, bielle, cuscinetti di biella, albero motore, manovella, testa dei cilindri e molte altre parti minore sono ora un’orchestra completa. Un’orchestra che può finalmente soddisfare le elevate aspettative del direttore, o meglio del proprietario dell’azienda, Kourosh Mansory. Grazie al contributo del sistema di scarico interamente riprogettato, e con l’aiuto del doppio collettore inossidabile nella parte anteriore delle ruote posteriori, vengono raggiunte prestazioni eccellenti. Invece dei «soli» 544 cavalli (400 kW), il 6×6 Mansory raggiunge infatti  l’impressionante valore di 840 cavalli (618 kW), mentre la coppia massima sale a un teutonico, tondo 1.000 Nm, comunque elettronicamente limitata.

Come per tutti gli altri veicoli Mansory, anche questo 6×6 Mercedes-AMG può totalmente essere trasformato dal cliente secondo le sue specifiche e i propri desideri. Infinite le combinazioni di pelle, Alcantara, legno, carbonio, o modanature in alluminio, sconfinato il panorama delle configurazioni tecniche che possono essere adottate. L’unico limite, almeno sul catalogo Mansory www.mansory.com, è quello della fantasia.

[ Alessandro Ferri ]

Exit mobile version