World première in Austria, al GTI Treffen, per questa super Golf da 500 cavalli, realizzata dal tuner tedesco Oettinger in serie limitata e venduta a 150.000 euro
La base di questa super Golf è la versione «R», che già di suo è «la Golf più potente di sempre» con il motore da 2 litri e 300 cv. Oettinger ha voluto fare di più montando il propulsore a 5 cilindri TFSI da 2,5 litri, quello della Audi RS 3 per intenderci, che di serie ha 367 cavalli. Aumentare la potenza di circa 150 cv non è stato molto difficile senza pregiudicare l’affidabilità del motore e raggiungere i 518 cv con una coppia di 680 Nm; per una Golf è un traguardo di tutto rispetto, considerando anche che ha la trazione integrale. Sembra una potenza esagerata, ma dimostra e conferma che il motore Audi a 5 cilindri TFSI da 2,5 litri ha delle potenzialità enormi.
Logicamente le modifiche non si sono limitate alla sostituzione dei pistoni e alla rimappatura della centralina. Il tuner tedesco ha adottato anche un intercooler raffreddato ad acqua e un impianto di scarico realizzato dal partner VWR, una taratura del cambio e della frizione adatta per la pista e una totale rivisitazione delle sospensioni con bracci in alluminio, tanto che ora il passo originario di 2.646 mm è allungato di 9 mm.
Per adeguare anche l’aspetto al carattere della vettura, è stato inserito il Racing Design Package che aumenta di 100 mm la larghezza del corpo vettura e caratterizza il frontale con generose prese d’aria ed estrattori posteriori.
Il colore della carrozzeria grigio/nero metallizzato con scritta «500R» sulla fiancata, è marcato con alcuni particolari color orange, abbinamento di colori che ritroviamo anche nell’abitacolo con il carattere elegante/sportivo dei sedili anatomici rivestiti in Alcantara®.
Per chi non si accontenta dei suoi 518 cv, Oettinger propone anche le versioni da 600, 650 e 750 cavalli...
[ Paolo Pauletta ]