Home > Automotive > Il 3570 Team Italia si presenta per il Mondiale Moto3 2016

Il 3570 Team Italia si presenta per il Mondiale Moto3 2016

Prosegue la fruttuosa partnership tra la Federazione Motociclistica Italiana e la Cooperativa RadioTaxi 3570

F1 3570 03 016

Quest’anno Cooperativa RadioTaxi 3570 – la più grande d’Europa – intensifica ulteriormente l’impegno a supporto dei giovani talenti del motociclismo italiano:

  • diventando «Title Sponsor» del Team Italia impegnato nel Mondiale Moto3 (FIM Moto3 World Championship);
  • proseguendo il supporto in qualità di «Main Sponsor» del San Carlo Team Italia nella FIM Europe Supersport Cup e di «Title Sponsor» del 3570 Racing Team all’esordio nel Campionato Italiano Velocità classe Moto3;
  • confermando infine l’impegno di «Official Sponsor» della Federazione Motociclistica Italiana e del Campionato Italiano Velocità nel quale è, in particolare, «Title Sponsor» del Round di Vallelunga.

Un sodalizio iniziato quattro anni fa, che vuole diffondere nell’arco dei 18 round del Motomondiale 2016, l’eccellenza del «Made in Italy», valore comune sia al Team Italia e sia alla Cooperativa RadioTaxi più grande d’Europa, da sempre attenta alle tematiche di carattere sociale come l’attenzione riposta verso i giovani.

(SALTATA LA NUMERAZIONE F3)

Proseguendo la strada intrapresa in quest’ultimo lustro, il 3570 Team Italia sarà attivamente impegnato nel Mondiale Moto3 portando all’esordio a tempo pieno nella serie iridata due giovani talenti del ‘vivaio tricolore’: Lorenzo Petrarca e Stefano Valtulini – entrambi classe ’97 – formatisi agonisticamente nella filiera FMI (Minimoto e Campionato Italiano Velocità). I due nuovi portacolori del 3570 Team Italia, che disporranno delle Mahindra MGP3O Moto3 in configurazione 2016, saranno diretti da Emanuele Ventura, Team Manager e Responsabile Tecnico della struttura gestita da MTA Italia.

Il Team Italia, supportato da partner d’eccellenza come 3570, San Carlo, Total, Macna, X-lite, Ogio e TCX Boots risulta essere dal 1985 ad oggi la compagine tricolore di maggior storia, tradizione e successo nelle classi d’accesso (dalla gloriosa 125cc all’attuale Moto3) come dimostrato da tre titoli mondiali (1985 e 1987 con Fausto Gresini, 1986 con Luca Cadalora), 24 vittorie, 59 podi e 27 pole position; un palmares senza eguali che costituisce un primato unico nel Motomondiale e conferma della bontà del progetto definito a metà anni ’80 dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Le dichiarazioni

Paolo Sesti (Presidente Federazione Motociclistica Italiana): “Pur consapevoli di alcune oggettive difficoltà, posso affermare che il nostro impegno nel Mondiale Moto3 continua. Lo facciamo con grandi sacrifici e con una differente impostazione rispetto al recente passato, ma fermamente decisi a continuare il lavoro fatto in questi ultimi anni che ci ha permesso di dare un impulso al nostro vivaio e far tornare i piloti italiani protagonisti della categoria. Con il Team Italia correranno due giovani promesse, Lorenzo Petrarca e Stefano Valtulini, desiderosi di ben figurare ed acquisire esperienza così come hanno fatto altri «Talenti Azzurri» che adesso militano in team di grande prestigio del Motomondiale”.

Loreno Bittarelli (Presidente Cooperativa Radio Taxi 3570): “Ripartiamo in questa nuova stagione con un impegno da parte nostra molto più importante che ci vede nuovamente accanto al Team Italia, ma in qualità di Title Sponsor nel Mondiale Moto3.   La nostra Cooperativa 3570 è orgogliosa di poter stare accanto a questi nuovi talenti che vogliono emergere, daremo pertanto loro tutto il nostro massimo supporto per raggiungere questo traguardo. Da sempre la nostra struttura è stata particolarmente attenta alle tematiche di carattere sociale come l’attenzione riposta verso i giovani, questa sensibilità maturata ci ha convinti a sposare questo progetto con la convinzione che i ragazzi del 3570 Team Italia avranno modo di dar prova delle loro capacità. Inizialmente avevamo deciso di intraprendere questo progetto per pura curiosità, mi piace definirlo come un nostro «esperimento». Con il trascorrere degli anni abbiamo visto che ci ha dato molta soddisfazione sostenere questi giovani talenti, carichi di entusiasmo, desiderosi di veicolare l’eccellenza del «Made in Italy» in tutto il mondo. Un elemento di valore che vogliamo sostenere con tutte le nostre forze“.

Emanuele Ventura (Team Manager – 3570 Team Italia): “Iniziamo questa stagione del 3570 Team Italia in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana con la disponibilità delle nuove Mahindra MGP3O, l’apporto di due giovani promesse del motociclismo come Lorenzo Petrarca e Stefano Valtulini, determinati anche quest’anno di raggiungere i nostri obiettivi, in primis far crescere il livello di competitività dei giovani piloti italiani. Nel corso dei primi test invernali abbiamo rotto il ghiaccio, concentrandoci prevalentemente sull’adattamento dei nostri piloti alle moto. Sappiamo che l’inizio non sarà facile, ma contiamo di raggiungere al più presto la nostra massima competitività e lottare per le posizioni in linea con le aspettative“.

Lorenzo Petrarca (3570 Team Italia – Mahindra MGP3O #77): “Sono molto orgoglioso di esser stato scelto dal 3570 Team Italia per questo progetto nel Mondiale Moto3: posso assicurare che darò tutto me stesso per ripagare la fiducia accordatami.   Il 2016 per me rappresenterà la stagione d’esordio nel Motomondiale dove mi confronterò con piloti molto esperti e veloci, spero pertanto che sia un anno dove farò molta esperienza da sfruttare negli anni successivi. Correrò con una Mahindra con la quale sto progressivamente affinando il mio feeling in sella, ma sono convinto che nei test pre-campionato riusciremo a trovare quel dettaglio che ci serve per essere competitivi a partire dalla prima gara. Per il 2016 ho diversi obiettivi, tre in particolare: migliorarmi sempre weekend dopo weekend, non deludere nessuno e dare il massimo per la Federazione Motociclistica Italiana“.

Stefano Valtulini (3570 Team Italia – Mahindra MGP3O #43): “Sono estremamente felice di far parte del 3570 Team Italia, non posso che ringraziare la Federazione Motociclistica Italiana per la bella opportunità che mi ha dato quest’anno di esordire a tempo pieno nel Motomondiale. Avrò a disposizione una Mahindra, una moto che mi è piaciuta subito su più aspetti: la fase di ingresso-curva dove possiamo frenare molto forte, l’accelerazione in uscita dalla curve dove possiamo contare su un buon grip, altresì stiamo adesso sperimentando nuovi percorsi di messa a punto per poter sfruttare appieno il potenziale della moto. A questo proposito nei primi test abbiamo impostato un lavoro concreto per presentarci alla prima gara molto preparati e, soprattutto, poterci migliorare nell’arco della stagione. Il mio personale obiettivo, condiviso con tutta la squadra, sarà di acquisire più informazioni possibili al fine di compiere una crescita costante di gara in gara“.

[ Redazione Motori360 ]