Parca, brillante ed ecologica è disponibile solamente a passo lungo a partire da 116.690 euro… con il sistema ibrido da 442 cavalli e consumi di 2,8 litri ogni 100 chilometri
Dopo la S 300 BlueTec Hybrid e la S 400 Hybrid, arriva questa S 500 Plug-in Hybrid, disponibile solamente a passo lungo ed in due versioni Premium e Maximum già prenotabili, della quale Mercedes ha comunicato prezzi e caratteristiche tecniche. Poiché lo stile è quello, già noto, della «S W222» facciamo solo un accenno agli esterni che mostrano l’apprezzabile differenza dello sportellino che cela la presa per la ricarica, individuabile sul parafango posteriore destro, sotto al gruppo ottico e ben distanziato dallo sportello del bocchettone benzina.
Specialmente sulla Classe S, la Mercedes ha sempre teso al massimo che di serie in serie è sempre comunque riuscita a migliorare; è il caso anche di questa dove il fortunato acquirente troverà, in anteprima mondiale, la funzione di pre-climatizzazione dell’abitacolo in modo da trovare a bordo la temperatura desiderata prima della partenza semplicemente impostando l’ora partenza attraverso, ad esempio, il Mercedes «connect me». Questa funzione vale ovviamente tanto per il freddo, attraverso un compressore refrigerante a comando elettrico e ventilazione (optional) dei sedili, quanto per il calore per mezzo di elementi elettrici in grado di pre-riscaldare non solo l’aria interna ma anche sedili, volante, braccioli delle porte e consolle centrale.
Elettrico + benzina = 442 cavalli!
Passando subito alla meccanica troviamo sotto al cofano una unità benzina 6 cilindri a V bi-turbo da 333 cavalli e 480 Nm di coppia coadiuvata (o sostituito per 33 km) da un motore elettrico da 115 cv e 340 Nm; in utilizzo contemporaneo i due propulsori erogano una potenza massima di 442 cavalli ed una coppia massima di 650 Nm, valori che, convertiti in prestazioni, significano uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,2”, una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente (140 km/h con il solo propulsore elettrico), un consumo medio omologato di 2,8 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 65 g/km ed un’autonomia, in sola modalità elettrica, di 33 chilometri.
L’innovativo pacco batterie agli ioni di litio (8,7 i kWh assicurati, garanzia totale 6 anni o 100.000 km) è posizionato in una nicchia che corre dietro alla paratia divisoria posta fra abitacolo e bagagliaio al quale sottrae spazio sotto forma di un gradino piuttosto consistente; ciò che «rimane» è comunque più che abbondante.
Per rafforzare la fiducia dei clienti verso il nuovo ed innovativo sistema di trazione Plug-in Hybrid, per la prima volta Mercedes-Benz offre per questo lussuoso modello ecologico una certificazione sulle prestazioni della batteria ad alto voltaggio e sulle componenti del sistema «Plug-in Hybrid» (ad es. componenti elettrici ed elettronici).
Equipaggiamenti da fantascienza
Quanto a dotazioni la gamma è infinita a partire dall’equipaggiamento di serie che fra l’altro comprende proiettori a Led High Performance con Intelligent Light System, fari posteriori a Led, rivestimento in pelle, Comand Online, touchpad, climatizzatore automatico Thermotronic con sedili posteriori riscaldati, pacchetto Memory per guidatore e passeggero anteriore, illuminazione ambiente in sette colori e sospensioni pneumatiche AIRMATIC con sistema di smorzamento a variazione continua. Anche in tema di sicurezza troviamo, di base, una dotazione eccellente che comprende il dispositivo frenante PRE-SAFE®, il Collision Prevention Assist Plus, l’Attention Assist, il Pre-Safe® Impulse ed un sistema di assistenza in presenza di vento laterale e riconoscimento dei segnali stradali (Speed Limit Assist con funzione di prevenzione della marcia contromano e display dei limiti di velocità nella strumentazione).
Le dotazioni a richiesta, che fanno lievitare non di poco il prezzo-base, comprendono il Display Head-up, il pacchetto Assistenza alla guida PLUS (veramente completo), il Sistema di visione notturna Night View Assist Plus, il Pacchetto PRE-SAFE® vano posteriore, i Pacchetti Comfort e Comfort calore per i sedili anteriori (dal riscaldamento al massaggio e via dicendo…), i Sedili posteriori regolabili elettricamente e con due punti di ancoraggio per seggiolini ISOFIX per bambini, il Pacchetto AIR-BALANCE (completo di ionizzazione, profumazione e funzione di filtraggio dell’aria), il tetto Panorama scorrevole con chiusura automatica in caso di pioggia, il sensore di presenza di ostacoli e funzione di chiusura PRE-SAFE® ed ancora – in tema di intrattenimento a bordo – l’innovativo Burmester® 3D Surround Sound System (1.540 W esitati attraverso 24 altoparlanti e 24 amplificatori), l’Entertainment System individuale per i sedili posteriori (con 2 display da 25,4 cm, 10’’ sul retro dei sedili del guidatore e del passeggero anteriore, lettore DVD, due cuffie e telecomando Comand ed infine un sintonizzatore TV (per la ricezione televisiva in digitale con supporto audio multicanale, EPG (guida elettronica ai programmi e televideo).
Veramente una Plug-In… stellare!
Giovanni Notaro