La più potente delle Range ha 550 cavalli e tocca i 261 km/h. Esordirà in autunno
La vedremo fare bella mostra di sé al prossimo Salone di Parigi e proprio in quell’occasione, sarà ufficialmente incoronata come la Land Rover di serie più potente di sempre. Il suo nome è Range Rover Sport SVR, veicolo realizzato dal team SVO (Special Vehicle Operation), e si colloca un gradino sopra la già velocissima V8 SC da 510 cavalli.
Radica? No grazie!
Si riconosce dalle altre Range Sport per il nuovo pacchetto aerodinamico, dotato di griglia anteriore modificata, prese d’aria più ampie e minigonne sportive. Al posteriore spicca un terminale di scarico a quattro uscite ed uno spoiler sul lunotto, mentre i cerchi in lega misurano 21 oppure (a richiesta) 22 pollici. All’interno ecco i sedili sportivi in pelle bicolore Oxford e finiture in alluminio o fibra di carbonio.
Velocissima anche in pista
Capitolo motore. La base è l’ormai classico V8 supercharged da 5 litri, la cui potenza sale da 510 a ben 550 cavalli con 680 Nm di coppia. Le prestazioni sono degne di una super-sportiva, con una punta massima di 261 km/h ed uno scatto da 0 a 100 in appena 4,5 secondi. Ma anche l’handling è all’altezza, visto il tempo impiegato dalla Range Sport SVR al Nürburgring: 8 minuti e 14 secondi. Per aumentare la tenuta di strada, sono stati rivisti il Dynamic Active Rear Locking Differential e il Torque Vectoring, mentre l’impianto frenante potenziato ha impresso il marchio Brembo.
Redazione Motori360